Indice dell'articolo
Si parla sempre più spesso della dieta mono alimento, che sarebbe utile per dimagrire velocemente. Come suggerisce il nome stesso, questo regime alimentare consiglia di mangiare un solo tipo di alimento a pasto, così da perdere peso e ritornare in forma. In realtà sappiamo benissimo che i piani alimentari troppo restrittivi non sono mai salutari e non funzionano nel lungo termine. Se nel breve termine possono effettivamente eliminare qualche chilo, nel lungo possono provocare problemi di salute.
Cosa sono le diete mono alimento
Alcuni intendono con questo regime alimentare il poter mangiare solo un cibo a pasto, mentre altri un solo cibo durante la giornata. Permettono di perdere peso velocemente perché indeboliscono la massa muscolare, che risentirà profondamente del fatto che non vengono assunti con l'alimentazione tutti i nutrienti necessari. Il tipo di alimento da scegliere varia in base alle proprie esigenze, ai propri gusti, alla stagionalità: si può anche introdurre una sola categoria come solo cereali, solo carne, solo verdura o solo frutta. Come ogni dieta restrittiva, mai seguirla per più di due settimane.
Le controindicazioni della dieta mono
Come abbiamo già accennato in precedenza, la dieta mono fa dimagrire velocemente perché Fa perdere la massa muscolare, ma ha anche altri effetti collaterali da conoscere: è una dieta ipocalorica, squilibrata e non variegata, quindi non fa bene a prescindere. Nel dettaglio ecco cosa dobbiamo sapere:
- le carenze nutrizionali possono creare danni inimmaginabili all'organismo
- un'insufficienza di acidi grassi può causare disfunzioni ormonali
- l'assenza frequente di proteine e grassi può far aumentare la glicemia
- senza il giusto apporto di antiossidanti possiamo accelerare il processo di invecchiamento, aumentando il rischio di sviluppare malattie croniche
- si può assistere a un rallentamento metabolico se non si assumono tutti i nutrienti necessari nelle giuste dosi per sesso, età, attività svolta
Meglio non seguire diete improvvisate del genere, che possono provocare tantissimi danni alla salute.
Condividi