MANGIARE BENE

Cosa sono gli zuccheri aggiunti

LEGGI IN 2'
Gli zuccheri aggiunti sono un pericolo per la tua salute e per la tua linea. Sai che cosa sono e perché dovresti evitarli?

Avrai spesso sentito parlare di zuccheri aggiunti e di quanto possano fare male alla salute. Ma sai che cosa sono?

Gli zuccheri aggiunti sono zuccheri e sciroppi che vengono aggiunti a cibi o bevande durante la lavorazione o la preparazione. Gli zuccheri presenti in natura come quelli nella frutta o nel latte non sono zuccheri aggiunti. Fanno parte, invece, di questa categoria: zucchero di canna, succo di canna, sciroppo di mais, destrosio, fruttosio, nettari di frutta, glucosio, sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, miele, lattosio, sciroppo di malto, maltosio, sciroppo d'acero, melassa, zucchero grezzo e saccarosio.

Rischi

Gli zuccheri aggiunti apportano calorie alla tua dieta, ma non nutrienti essenziali. Mangiarne e berne rende difficile raggiungere un modello alimentare sano senza assumere troppe calorie. Troppo zucchero nella dieta può portare a problemi di salute come aumento di peso e obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

Quanto è troppo?

Secondo le linee guida dietetiche, le persone di età superiore ai 2 anni dovrebbero mantenere gli zuccheri a meno del 10% delle loro calorie giornaliere totali. Ad esempio, se un adulto consuma 2.000 calorie al giorno, non più di 200 calorie dovrebbero provenire dagli zuccheri aggiunti. Oppure, se i bambini consumano 1.200 calorie al giorno, non più di 120 calorie dovrebbero provenire dagli zuccheri aggiunti. Considera che una lattina da 33 cl di soda ha fino a 100 calorie da zuccheri aggiunti.

Come si riducono

Per ridurre gli zuccheri aggiunti nella tua dieta, prova questi suggerimenti:

  • Bevi acqua, altre bevande senza calorie o latte magro invece di bibite zuccherate o bevande sportive. Questo vale anche per le bevande al caffè.
  • Quando bevi succhi di frutta, assicurati che sia succo di frutta al 100%, non bevande a base di succo che hanno aggiunto zuccheri. Meglio ancora, mangia la frutta piuttosto che bere il succo per ottenere anche la fibra.
  • Scegli i cereali per la colazione con meno zucchero. Salta i cereali zuccherati e glassati.
  • Optare per varietà a basso contenuto di zucchero di sciroppi, marmellate, gelatine e conserve.
  • Scegli la frutta fresca per dessert invece di torte, biscotti, crostate, gelati e altri dolci.
  • Acquista frutta sciroppata confezionata in acqua o succo, non sciroppo. Se acquisti frutta sciroppata, scolala e sciacquala con acqua per rimuovere lo sciroppo in eccesso.
  • Scegli spuntini ricchi di sostanze nutritive come verdure, frutta, formaggio magro, cracker integrali e yogurt magro e ipocalorico invece di caramelle, pasticcini e biscotti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.