L'acqua gassata è semplicemente acqua (H2O) che è stata infusa con anidride carbonica (CO2) ad alta pressione . Questo processo crea una bevanda "frizzante" che può presentarsi in diverse forme, tra cui seltzer, club soda, acqua minerale frizzante e acqua tonica. Un bicchiere di semplice acqua gassata è idratante quanto l'acqua normale e può essere una fantastica alternativa alle bibite zuccherate. Non esistono prove evidenti che la semplice acqua frizzante abbia effetti dannosi sulla salute.
É possibile bere acqua frizzante tutti i giorni, senza alcun problema. É idratanti e favorisce al digestione, ma la tolleranza è una questione personale. È sempre una buona idea mescolarla con acqua naturale o prendere un’acqua leggera.
Poiché l'acqua frizzante contiene gas CO2, le bolle in questa bevanda gassata possono causare sintomi di eruttazione e gonfiore. Inoltre, alcune marche che contengono dolcificanti artificiali possono causare diarrea e persino alterare il microbioma intestinale.
Stai lontano dall'acqua gassata se soffri di problemi gastrointestinali come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS), in particolare se avverti la diarrea come sintomo ricorrente poiché è disidratante e annullerà tutti i tuoi sforzi di idratazione con le bolle.
E i denti sono al sicuro? È vero che l'acqua gassata è leggermente più acida dell'acqua normale, ma il rischio di rovinare i tuoi denti è ancora abbastanza basso. Bevila pure serenamente, ma ricordati di non esagerare e di verificare che non ci siano zuccheri aggiunti.
Condividi