Mai bere acqua non potabile. Se si assume acqua di questo tipo, i rischi per la salute sono davvero tantissimi. Ci sono Paesi del mondo dove l'acqua potabile non è semplice da trovare o da raggiungere e in questi luoghi sono molte le malattie che si diffondono proprio a causa dell'impossibilità di avere fonti sicure. Il nostro organismo ha bisogno di questa preziosa risorsa per poter funzionare bene, quali sono le conseguenze se si beve acqua non potabile?
L'acqua si definisce non potabile quando non è sicura dal punto di vista chimico e microbiologico e non ha le caratteristiche organolettiche utili per berla in tutta tranquillità. Nei paesi industrializzati l'acqua viene sottoposta a molti controlli per rispettare gli standard previsti, anche quando si tratta dell'acqua del rubinetto. Qui è raro bere acqua inquinata e contaminata, ma ci sono Paesi del mondo dove, invece, è una rarità trovare acqua potabile.
I rischi dell'acqua non potabile per la nostra salute sono tanti. Potremmo ingerire batteri, virus e protozoi parassiti che possono causare malattie anche molto gravi. L'acqua contaminata, se ingerita o se usata per lavarsi, lavare frutta e verdura e le stoviglie che si usano per mangiare, può esporci a rischi da non sottovalutare. Patologie che, in alcune zone del mondo, possono anche essere fatali.
L'acqua non potabile può provocare sintomi intestinali come diarrea e mal di pancia, provocati da infezioni del tratto digerente. In questi casi i sintomi si manifestano poche ore dopo il contatto con le sostanze contaminate o dopo qualche giorno. Raramente l'acqua contaminata può provocare anche infezioni che colpiscono altri organi. Se ci sono degli agenti chimici, invece, la sintomatologia può manifestarsi a distanza di tempo. Ci sono casi in cui è necessario l'intervento del medico. Le malattie che si possono trasmettere tramite acqua contaminata sono la giardiasi, la legionellosi, l'epatite A, l'infezione da norovirus, shigella, Campylobacter, salmonella, il Cryptosporidium, l'Escherichia coli.
Condividi