MANGIARE BENE

10 cose che puoi fare in 5 minuti per perdere peso

LEGGI IN 2'
Per ottimizzare la dieta o semplicemente perdere quel fastidioso chiletto di troppo non servono grandi fatiche. E' sufficiente correggere alcune abitudine e migliorare il proprio stile di vita.

Perdere peso può essere una vera fatica. Alcune diete, molto ristrettive, in effetti sono stressanti da seguire, ma la maggior parte delle persone non ha bisogno di un regime dimagrante serrato quanto di correggere alcune abitudini quotidiane: apportare piccoli cambiamenti allo stile di vita può aiutare a perdere peso quel tanto che basta per sentirsi in forma.

  1. Bevi un bicchiere d’acqua prima dei pasti. Rimanere idratato aumenta l'energia e previene l'appetito, riducendo le possibilità di consumare calorie extra di cui non hai realmente bisogno tra i pasti. Oltre a tenere una bottiglia d'acqua a portata di mano da sorseggiare durante la giornata, prova a bere un bicchiere pieno d'acqua circa mezz'ora prima di ogni pasto.
  2. Pianifica la colazione prima di andare a dormire. Semplifica le tue mattine preparando la colazione prima di andare a letto. Il budino ai semi di chia è una colazione veloce che puoi preparare la sera.
  3. Libera la mente. Siediti in un posto comodo a casa o in ufficio e chiudi gli occhi. inspira attraverso il naso, poi espira sempre attraverso il naso. Sebbene all’inizio possa sembrare imbarazzante, questa pratica può essere utile per perdere peso. Una revisione di diversi studi ha rilevato che i partecipanti che praticano la mindfulness sperimentano una significativa perdita di peso.
  4. Esercitati con scatti cardio. Quando ti alleni, aggiungi cinque serie di movimenti cardio ad alta intensità da 60 secondi come la corsa sul posto con ginocchia alte. Gli studi hanno scoperto che questi esercizi ad alta energia migliorano la tua forma cardiovascolare e ti aiutano a perdere grasso corporeo.
  5. Due volte a settimana, sostituisci il caffè con il tè verde. Molte ricerche hanno dimostrato che il consumo di tè verde ha un effetto positivo sulla perdita e sul mantenimento del peso. Inoltre, il tè è un’alternativa ipocalorica all’acqua.
  6. Sostituisci il pollo con il pesce. Il pollame è leggero, ma il pesce fa decisamente meglio. È un'ottima fonte di acidi grassi omega-3, grassi salutari che combattono l'infiammazione e favoriscono la perdita di peso.
  7. Prepara i vestiti da allenamento la sera prima: il tempo è la ragione principale per cui le persone non riescono ad allenarsi. Preparare tutto la sera prima per andare in palestra darà una motivazione in più.
  8. Vai a letto 5 minuti prima. La mancanza di sonno è collegata al consumo eccessivo di cibo.
  9. Limita gli alimenti confezionati e trasformati. Gli alimenti confezionati tendono ad essere ricchi di sodio, grassi e zuccheri, quindi dovresti cercare di limitarli il più possibile nella tua dieta e sostituirli con snack più sani, come carotine con hummus, yogurt greco e frutti di bosco freschi o burro di arachidi naturale con una mela.
  10. Usa le scale quando possibile. Salire una rampa di scale può anche aiutare a rafforzare i glutei e i quadricipiti, quindi ci sono anche alcuni benefici nell'allenamento della forza

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.