Indice dell'articolo
La cura del corpo in inverno merita la nostra attenzione: anche, e forse soprattutto, nella stagione fredda non dobbiamo trascurarci. Si tratta di dedicarci un po' di tempo e di valutare gli effetti della mancanza di sole, ma anche i benefici dell'attività fisica in inverno.
Ecco, dunque, tre cose che puoi fare per te con poco:
1) Prendersi cura della pelle in inverno
Le estremità del corpo sono esposte alle basse temperature e anche alla differenza che può esserci tra dentro e fuori, tra interni caldi e secchi in casa e ambiente esterno freddo.
Dunque, prenditi del tempo per fare uno scrub mani fai da te e un impacco con la crema idratante per le mani secche: applicane uno strato abbondante e falla assorbire, puoi anche indossare gli appositi guantini o dei guanti di plastica alimentare. Fai gli stessi trattamenti anche per i piedi: il fatto che non si vedano non vuol dire che dobbiamo trascurarli!
2) Allenarsi in inverno
Chi ha detto che lo sport va in sordina nella stagione fredda? Se non ti piace la palestra, prova il ballo o fai movimento all'esterno, ad esempio con una passeggiata. Tra l'altro, camminare al freddo ti aiuta a perdere peso e rafforza il sistema immunitario (qui i benefici della camminata al freddo).
3) Controllare la vitamina D
La vitamina D può risentire della carenza del sole che aiuta a produrla. Quindi, con il tuo medico, valuta di fare le analisi ed eventualmente integrarla con l'assunzione del dosaggio indicato. Attenzione, però, al fai da te, in quanto anche l'eccesso di vitamina D può avere degli effetti indesiderati.
Condividi