Ti capita mai di avvertire dolore se mangi qualcosa di freddo? Succede in caso di sensibilità ai denti, un problema abbastanza comune, causato da:
- Erosione del dente da cibi e bevande acide
- Danneggiamento dello smalto
- Carie
- Dente rotto
- Recessione gengivale
- Otturazioni dentali consumate
- Digrignamento dei denti, soprattutto di notte
- Procedure dentistiche
- Trattamenti sbiancanti denti
Tutti questi fattori sono generalmente non ereditari. Sono il risultato di una scarsa igiene orale e della scelta del cibo, ciò significa che tante cose si possono facilmente evitare. Nel caso il disturbo si sia già verificato, puoi però fare molto per gestirlo e magari superarlo.
Risciacquo con olio di cocco
Questo metodo prevede l'utilizzo delle proprietà analgesiche e antinfiammatorie dell'olio di cocco per ridurre il dolore avvertito dal dente. Versa un cucchiaio di olio di cocco vergine in bocca e fallo girare per circa 20 minuti. Poi sputa l'olio e poi lavati i denti. Assicurati di farlo tutti i giorni, soprattutto al mattino.
Risciacquo con acqua salata
Il sale può ridurre l'infiammazione grazie alle sue naturali proprietà antisettiche. Prendi mezzo cucchiaino di sale e un bicchiere di acqua tiepida. Ora aggiungi il sale all'acqua calda e mescola bene. Usa la miscela per sciacquarti la bocca e assicurati di farlo due volte al giorno.
Vitamine
Le vitamine necessarie per trattare la sensibilità dei denti sono la vitamina B e la vitamina E. Se hai una carenza, potrebbe essere necessario assumere integratori. Le due vitamine aiutano a combattere l'infiammazione della zona interessata per promuovere gengive e denti sani. Il consumo di alimenti come pesce, mandorle , spinaci, cavoli, rape, carne, pollame, uova e latticini fornirebbe queste vitamine.
Foglie di guava
Le foglie di guava contengono flavonoidi come la quercetina e la rutina, che hanno entrambe proprietà antinfiammatorie e alleviano il dolore dei denti sensibili. Prendi alcune foglie di guava e lavale bene. Masticateli per circa 2 minuti e sputateli. Prova a farlo una o due volte al giorno.
Olio di chiodi di garofano
Prendi sei gocce di olio di chiodi di garofano e aggiungilo a un cucchiaino di olio di cocco. Mescola il composto e applicalo sulla zona interessata. Lascialo agire per circa 10 minuti, quindi risciacqua con acqua. Ripeti due volte al giorno.
Condividi