Indice dell'articolo
Purtroppo sono tante le malattie della pelle che possono colpire i nostri bambini, come ad esempio la dermatite atopica, una patologia cronica non infettiva e non contagiosa. Di solito si manifesta principalmente nei primi mesi di vita, con rossore e prurito intenso che non dà tregua ai nostri piccoli. La dermatite atopica nei bambini si può presentare per diverse cause, mentre sono davvero molti i rimedi che possiamo utilizzare, parlandone sempre prima con il nostro medico pediatra.
Cos'è la dermatite atopica
La dermatite atopica è una malattia benigna cronica, che si manifesta nel 20-30% dei bambini, soprattutto nei primi mesi di vita. I bambini con famigliarità ne sono maggiormente soggetti, così come chi ha in famiglia persone che soffrono di allergia, asma allergica, eczema o congiuntivite allergica. Non è una malattia grave e non lascia cicatrici: bisogna però saperla gestire per alleviare il prurito nei bambini.
Dermatite atopica nei bambini, le cause
Diverse le cause note:
- predisposizione genetica
- alterazione della barriera della pelle
- fattori ambientali
- allergeni alimentari
Sintomi della dermatite atopica
I sintomi possono essere diversi. La dermatite si presenta con lesioni che possono essere umide, secche oppure rosse. Di solito si presentano nelle pieghe del collo, delle ginocchio e dei gomiti, ma anche sul viso o sulla pelle del resto del corpo. Chi ne soffre lamenta un prurito intenso, costante, che non dà tregua. Le lesioni, che non sempre sono presenti, possono dare origine a infezioni batteriche e causare disturbi del sonno, proprio a causa del prurito provato.
Rimedi
Per gestire la dermatite atopica bisogna decidere con il pediatra e un dermatologo una terapia adeguata, allontanando ovviamente la causa scatenante. Raramente si ricorre a farmaci: di solito si usano prodotti topici o detergenti e creme emollienti. I bambini con dermatite atopica possono fare il bagnetto, che dà sollievo, usando acqua tiepida e un detergente delicato, asciugando poi delicatamente la pelle.
Condividi