Scegliere il detergente intimo più adatto alle proprie esigenze, che possono variare in base all'età e al periodo della vita femminile che si sta attraversando, è fondamentale. In gravidanza e dopo il parto dobbiamo prenderci maggiormente cura di noi: l'igiene intima è importante, soprattutto in questi momenti decisamente delicati. Dopo il parto sono diversi i disturbi a cui vanno incontro le donne, che dovrebbero cercare sollievo nel detergente intimo utilizzato quotidianamente: delicatezza è la parola d'ordine.
Il detergente intimo che si deve usare in adolescenza o in gravidanza è diverso da quello che si deve utilizzare, ad esempio, dopo il parto. Questo perché il pH delle zone intime femminili è differente nei diversi periodi della vita che si affrontano. Nella pubertà e in menopausa è 5-5.5, negli anni di fertilità maggiore e durante la gravidanza il valore, invece, scende. Anche dopo il parto cambia ancora, attestandosi intorno a un valore pari a 4.5. Per questo motivo che bisogna scegliere il prodotto migliore, facendosi anche consigliare da ginecologo e ostetrica.
Per prevenire disturbi di salute intima dopo il parto è sempre bene:
- indossare indumenti intimi di cotone naturale
- lavare la zona intima con acqua fredda
- asciugare la zona intima con un panno morbido, senza strofinare troppo
- consultare immediatamente ginecologo oppure ostetrica di riferimento nel caso dovessero insorgere problemi o disturbi
- intervenire tempestivamente in caso di prurito o bruciore, chiedendo un consulto medico
- usare un detergente di alta qualità specifico per questo momento della vita della donna
Per quello che riguarda, dunque, il detergente intimo post partum, è bene scegliere un prodotto testato dermatologicamente, delicato sulla pelle, contenente ingredienti di altissima qualità e che possa mantenere l'equilibrio del pH naturale. Meglio optare per prodotti ad azione protettiva, pensati appositamente per la gravidanza e il post parto, come il detergente intimo Neutromed con pH 4.5, perfetto per proteggere e lenire eventuali disturbi.
Il detergente intimo con un pH 4.5 può essere usato quotidianamente, per la detersione delle mucose e per proteggere l'equilibrio intimo, molto delicato in questa fase della vita. Risciacquando con acqua fredda e asciugando con delicatezza, si può subito trovare sollievo anche dai dolori inevitabili che seguono il parto.
Condividi