Indice dell'articolo
Il diabete è una malattia cronica che si manifesta con un aumento di zucchero nel sangue (iperglicemia), a causa di una carenza di insulina nell'organismo. Esistono diversi tipi di diabete: diabete mellito di tipo I, diabete mellito di tipo II, MODY (una forma genetica-famigliare), diabete secondario ad altre malattie o collegabile a una terapia cortisonica, oncologica o post trapianto. Il diabete infantile è la forma di diabete mellito di tipo I che colpisce in età pediatrica.
Cos'è il diabete infantile
Come accennato, il diabete è una malattia cronica che si caratterizza per iperglicemia, perché nell'organismo manca in modo assoluto o relativo l'insulina, un ormone prodotto dalle cellule beta del pancreas, che aiuta a mantenere la concentrazione di zucchero nel sangue normale. In Italia il diabete mellito di tipo I, che è la più frequente in età pediatrica, si verifica ogni anno in 12.26 bambini su 100.000, con maggior frequenza nei maschi (13.13), rispetto alle femmine (11.35). Negli ultimi anni sono aumentati i casi di esordio nella fascia d'età inferiore ai 5 anni.
Cause
La causa del diabete infantile non è ancora del tutto conosciuta. Si parla di possibili fattori ambientali, genetici, infettivi. Si sa, invece, perché l'organismo va in carenza di insulina: è un processo di distruzione delle cellule del pancreas ad opera dei linfociti che le aggrediscono per "sterminarle", perché non le riconoscono come facenti parte dell'organismo.
Sintomi
I campanelli d'allarme sono diversi:
- poliuria, aumento della quantità di urine e delle minzioni
- polidipsia, sete eccessiva
- polifagia, fame eccessiva
- dimagrimento improvviso e senza motivazione
- dolori addominali non riconducibili ad altre patologie
Nei casi più gravi possiamo anche notare stato confusionale, alterazione di alcune funzioni mentali, coma chetoacidosico.
Cure
Una diagnosi precoce di diabete nei bambini è fondamentale, perché la carenza assoluta di insulina non è compatibile con la vita. La terapia va iniziata il prima possibile, con l'insulina, che si può assumere più volte al giorno mediante un'iniezione sottocutanea. Esiste anche una modalità di somministrazione più "comoda", con una pompa di infusione continua che, attraverso un microinfusore, immette nel tessuto sottocutaneo insulina 24 ore su 24.
Condividi