MANGIARE BENE

Dieta antinfiammatoria: le spezie che bisogna usare

LEGGI IN 2'
Quali sono le migliori spezie antinfiammatorie da usare in cucina?

Una dieta antinfiammatoria può servire per ridurre o tenere sotto controllo le infiammazioni che possono colpire diversi distretti del nostro organismo. In caso di infiammazione cronica, potremmo soffrire di disturbi e patologie di varia natura. L'alimentazione può giocare un ruolo fondamentale per cercare di contrastare questi stati infiammatori, che spesso sono fisiologici, se si manifestano in un tempo ridotto, altrimenti, cronicizzandosi, possono dare problemi. Ci sono delle spezie utili da utilizzare in caso di dieta antinfiammatoria: quali sono?

Sappiamo che esistono alimenti antinfiammatori, che possono non solo prevenire gli stati infiammatori cronici, ma anche curare e ridurre alcune infiammazioni in corso. I cibi che possono aiutarci di più sono quelli ricchi di antiossidanti. Tra quelli più famosi, ricordiamo, ad esempio, quelli di origine vegetale: frutta (come mirtilli, ribes, melograno), verdura (come cavoli, broccoli, pomodori), spezie, frutta secca, semi oleosi. In particolare le spezie, da prediligere al sale per dare sapore ai nostri piatti, possono aiutarci in caso di dieta per combattere le infiammazioni.

Tra le spezie che di solito sono più indicate ricordiamo:

  • la curcuma
  • la cannella
  • lo zenzero

Possiamo usarle nei nostri piatti, ad esempio nelle zuppe o per condire secondi piatti a base di carne o pesce. Diventano l'ideale anche per tisane, infusi e tè da consumare al mattino, per la prima colazione, come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio, o la sera prima di andare a dormire.

Anche alcune erbe aromatiche ampiamente presenti nella nostra cucina tradizionale e tipiche della dieta mediterranea, la migliore al mondo da seguire secondo gli esperti, possono aiutarci a stare un po' meglio:

  • il rosmarino
  • il basilico
  • il prezzemolo
  • l'origano
  • la salvia
  • il timo

Anche in questo caso possiamo utilizzare le erbe aromatiche nei piatti da servire in tavola ogni giorno. Fanno bene a tutti quanti, soprattutto se si soffre di infiammazione cronica.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.