Il collagene è un termine generale per le principali proteine strutturali presenti nella pelle e nei tessuti connettivi dell'uomo e degli animali e costituisce circa il 30% delle proteine nel corpo umano. È composto da 19 aminoacidi (ad esempio glicina, prolina, idrossiprolina, lisina e arginina) e aiuta a mantenere la pelle sana.
La dieta del collagene è consiglia consumare cibi ricchi di collagene, evotando i cibi ricchi di zuccheri raffinati. Poiché i livelli di collagene diminuiscono con l’età, mangiare più collagene può aiutare a mantenere la giovinezza, l’energia e la bellezza.
Le fonti alimentari di collagene includono quanto segue:
- Pesce
- Pollo
- Albumi
- Agrumi
- Frutti di bosco
- Verdure rosse e gialle
- Aglio
- tè bianco
- Verdure a foglia verde
- Anacardi
- Pomodori
- Peperoni
- Fagioli
- Avocado
- Soia
- Erbe ad alto contenuto di collagene (poligono cinese, equiseto, gynostemma)
- Erbe che aiutano a produrre collagene (gotukola, bala, ashwagandha)
Gli alimenti sopra indicati sono considerati alimenti atti a migliorare l'elasticità della pelle, ad azione anti-età e ridurre il dolore articolare. È importante notare che, sebbene studi piccoli e limitati abbiano dimostrato alcuni benefici derivanti dal consumo di collagene, non è chiaro se tali benefici si sarebbero verificati anche consumando qualsiasi tipo di proteina e mantenendo una dieta sana in generale. Inoltre, poiché il collagene non può essere assorbito e viene scomposto in amminoacidi quando viene consumato, il consumo di collagene non garantisce che verrà prodotto nuovo collagene.
Inoltre, come per tutte le diete, anche questa può avere delle controindicazioni:
- reazioni allergiche a potenziali allergeni come crostacei o uova;
- bruciore di stomaco;
- alcuni individui lamentano di sentirsi troppo sazi ed altri lamentano un cattivo gusto;
- troppo collagene può provocare un ispessimento della pelle e danni agli organi.
Condividi