Per prepararti alla gravidanza e migliorare la fertilità è importante fare attenzione alla dieta. Prima di tutto bisogna mantenere un peso sano, scegliendo alimenti che possono sostenerti nel corso dei nove mesi. Ciò dovrebbe includere fonti di acido folico, ferro e altri importanti nutrienti. Quali sono gli alimenti che possono favorire la fertilità?
La dieta della fertilità
La "Fertility Diet", realizzata da un team di ricercatori di Harvard, ha dimostrato che esistono degli alimenti che possono favorire il concepimento. Che cosa bisogna mangiare o evitare di consumare per restare incinte?
- Meno grassi trans e più grassi monoinsaturi (da alimenti come avocado e olio d’oliva)
- Meno proteine animali e più proteine vegetali
- Più alimenti ricchi di fibre e carboidrati a basso indice glicemico (compresi i cereali integrali)
- Più fonti vegetariane di ferro e meno fonti di carne
- Multivitaminici
- Latticini ad alto contenuto di grassi invece di latticini a basso contenuto di grassi
In generale, mangiare una varietà di verdure in quantità adeguate, scegliere grassi monoinsaturi invece di grassi saturi e trans, preparare almeno la metà dei cereali integrali e assumere abbastanza alimenti ricchi di calcio, compresi i latticini, ti aiuterà a soddisfare i fabbisogni nutrizionali e a promuovere una vita sana.
Gli esperti hanno dimostrato che con questo modello alimentare le donne avevano un rischio inferiore del 66% di infertilità ovulatoria e un rischio ridotto del 27% di infertilità per altre cause.
Non dimenticare l'acido folico
Anche se non ti renderà più fertile, è fondamentale che le donne che cercano di concepire ottengano una quantità adeguata di acido folico. L’acido folico è necessario per prevenire i difetti del tubo neurale. Le raccomandazioni sono da 400 a 800 microgrammi di acido folico al giorno, da assumere attraverso integratore, oltre al consumo di folati e alimenti ricchi di acido folico come verdure a foglia verde e cereali arricchiti.
Condividi