MANGIARE BENE

Cosa mangiare quando hai l’ovulazione

LEGGI IN 2'
L'ovulazione, come ogni fase della vita, deve essere sostenuta da una dieta sana e varia.

L'ovulazione è una fase del ciclo mestruale. Si verifica durante una finestra molto piccola nel mezzo del periodo, intorno al segno di 14 giorni, quando un uovo viene rilasciato dall'ovaio nella tuba di Falloppio. Lì, attende la fecondazione da uno spermatozoo.

Alcuni nutrienti aiutano a sostenere la disintossicazione ormonale, influenzano l'attività ormonale o ne promuovono la produzione. Ad esempio, le proteine ​​forniscono aminoacidi, le materie prime necessarie per produrre ormoni, mentre alimenti come cavoli e broccoli (cibi ricchi di sulforafano, se siamo fanatici della nutrizione) possono aiutare a sostenere i processi di disintossicazione, inclusa la rimozione degli estrogeni in eccesso. La vitamina C, che si trova in alimenti come verdure a foglia verde scure, agrumi e prezzemolo, è una chiave per aiutare la produzione di cortisolo, che influenza la nostra risposta allo stress, mentre alimenti ricchi di magnesio come tofu, verdure scure e noci possono aiutare a sostenere la sindrome premestruale, associata ritenzione idrica e dolori mestruali.

Durante l'ovulazione, è l'importante consumare cibi integrali, ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti, che nutriranno il tuo corpo. Punta poi su:

  • Alimenti ricchi di acidi grassi Omega 3: salmone, sgombro, aringa, sardine, nonché semi di lino e noci.
  • Alimenti contenenti zinco: carni magre, crostacei, fagioli, noci e semi di girasole.
  • Alimenti con vitamina B6, vitamina B12 e acido folico. Questo trio di vitamine può aiutare a ridurre i livelli di omocisteina (un amminoacido) nel sangue, che è ottimale per un'ovulazione regolare. Via libera a pesce, cereali fortificati, verdure a foglia verde scuro, ceci e arance. Per una carica di vitamina B12, aumenta l'assunzione di pesce, manzo e latticini. Puoi trovare acido folico nelle uova, nei cereali integrali, nei semi di girasole e nei fagioli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.