MANGIARE BENE

La dieta senza glutine fa dimagrire?

LEGGI IN 1'
Eliminare il glutine se non c'è un problema di salute non ha senso e non fa perdere peso in senso stretto.

Il glutine è una proteina naturalmente contenuta in alcuni cereali, come segale, avena, grano e orzo.  La dieta senza glutine consiste nell'eliminare completamente dalla dieta tutti i cereali contenenti glutine, i sottoprodotti di questi cereali e gli alimenti ottenuti da questi sottoprodotti. questa dieta è indicata in caso di celiachia o ipersensibilità al glutine.

La dieta senza glutine fa dimagrire?

L'eliminazione di pane, pasta, pizza, frittelle, torte, biscotti e altri prodotti a base di farina di frumento porterà inevitabilmente a una forte diminuzione del consumo di carboidrati e zuccheri. Di conseguenza, a una perdita di peso, proprio come in una dieta Low Carb.

Ora se i prodotti a base di frumento vengono sostituiti da prodotti industriali a base di farina di riso, ma, soia, i livelli di carboidrati tornano uguali o addirittura superiori a prima e in questo caso la dieta gluten free può addirittura far ingrassare. Devi sapere che i prodotti senza glutine contengono più grassi e meno proteine rispetto ai loro analoghi e quindi ciò può portare non solo a un impoverimento dietetico, ma anche ad un aumento di peso.

Per incidere sul peso è quindi necessario consumare prodotti integrali e naturalmente privi di glutine e limitare zuccheri e carboidrati semplici. Inoltre, non è mai una scelta sana eliminare completamente una gruppo di nutrienti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.