Il digiuno intermittente è un regime alimentare di grande successo. Non significa che devi saltare i pasti, quando ti fa comodo. Ci sono degli schemi precisi da seguire, che dovrebbero essere supervisionati da un esperto. Ma è sicuro?
Che cos’è
Il digiuno intermittente è una forma di dieta che richiede di saltare consapevolmente determinati pasti. La maggior parte delle persone sceglie di saltare la colazione senza sapere che semplicemente seguendo una dieta sbilanciata. Lo schema più comune di digiuno intermittente è il metodo 16/8, il che significa che la tua finestra di digiuno è lunga 16 ore e la tua finestra per mangiare è di 8 ore. Ad esempio, supponiamo che la tua finestra per mangiare inizi alle 11 del mattino e termini alle 19. La maggior parte delle consuma due pasti, ma puoi fare tutto ciò che funziona meglio per te. Tieni presente che l'intero scopo del digiuno intermittente è ridurre l'apporto calorico giornaliero saltando un intero pasto ogni giorno. Se stai consumando lo stesso numero di calorie nella tua finestra di alimentazione rispetto alle altre diete, non funzionerà. Il punto è essere in deficit calorico alla fine di ogni giornata.
Può far male?
Contrariamente a quanto si creda, digiunare per 16 ore al giorno non danneggerà il metabolismo. La cosa però davvero importante è non fare il fai da te. L'intero obiettivo del digiuno intermittente è consumare meno calorie di quelle che stai esercitando ogni giorno. Uno dei più grandi errori che puoi fare è mangiare troppo cibo trasformato. I tuoi pasti dovrebbero essere composti principalmente da pesce, carni magre, frutta e verdura fresca, cereali integrali e grassi sani. Questi alimenti ti forniranno il nutrimento di cui il tuo corpo ha bisogno per prosperare.
Gli alimenti trasformati non solo mancano di nutrienti preziosi, ma sono anche generalmente più ricchi di calorie. In altre parole, è molto più facile mangiare troppo cibo malsano. Una delle cose da fare è capire quante calorie dovresti assumere ogni giorno per perdere peso. Una volta che lo sai, puoi pianificare i tuoi pasti di conseguenza.
Anche se non è assolutamente obbligatorio, si consiglia vivamente di allenarsi prima di mangiare. Ciò promuoverà una combustione ottimale dei grassi e aiuterà i tuoi muscoli a recuperare più velocemente. Se la tua finestra per mangiare inizia alle 11, fai del tuo meglio per allenarti prima di allora. Se il tuo programma non consente un allenamento così presto, non preoccuparti; il digiuno intermittente funzionerà comunque per te. Il tempismo non conta tanto quanto assicurarti di allenarti ad un certo punto, ogni giorno.
Condividi