SALUTE

Dita a martello, esercizi utili da fare

LEGGI IN 2'
Tutti gli esercizi utili per chi ha le dita a martello.

Il dito a martello è un problema molto diffuso, che colpisce soprattutto le donne. Stiamo parlando di una deformità, che può colpire il secondo, terzo o quarto dito del piede: le dita si sollevano e causano dolore quando si hanno ai piedi le scarpe o semplicemente si cammina. Esistono molti rimedi naturali che possiamo usare: per le dita a martello tanti gli esercizi utili per alleviare un po' il problema.

Il piede che soffre di questo disturbo assume una forma non naturale, perché le falangi del dito colpito tendono a curvarsi e a piegarsi. All'inizio non si avvertono fastidi o dolore, ma con il passare del tempo potrebbe aggravarsi. In alcuni casi è richiesto anche l'intervento chirurgico per risolvere alla radice il problema. Quando comparare il dito a martello, è bene intervenire subito ai primi sintomi, facendo un po' di stretching per alleviare i fastidi.

Quali sono i migliori esercizi da fare per le dita a martello?

  1. In piedi su un tappetino, raddrizza il piede come a stare sulle punte e poi porta subito indietro il piede, tenendo la posizione per 5 secondi, terminando l'esercizio chiudendo le dita a riccio.
  2. In piedi, appoggiato a un sostegno, sollevati sulle punte e porta il piede destro sulla parte anteriore di quello sinistro, per schiacciarlo. Mantieni la posizione per 15 secondi.
  3. Seduto in posizione comoda, accavalla le gambe appoggiando il piede destro sulla coscia sinistra: intreccia le dita della mano sinistra con quelle del piede e fai dei movimenti avanti e indietro per distendere le falangi, per 30 secondi.
  4. Posiziona dei piccoli oggetti tra le dita del piede e premi verso l'interno per rinforzare la muscolatura.
  5. Cammina scalzo sulla sabbia, per apportare benefici a tutto il piede.
  6. Se non puoi camminare sulla spiaggia, poco importa: trova uno spazio in caso o nelle zone esterne per muoverti un po' camminando sulle punte, prima in avanti e poi indietro. Ricordati di riposarti tra un esercizio e l'altro riportando il peso sui talloni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.