Il dolore addominale al lato destro è un fastidio con cui fai spesso i conti o è una fitta improvvisa che ti toglie il respiro? Possono essere tante le cause ed è molto importante parlarne sempre con il proprio medico, affinché possa fare una diagnosi competente e appropriata. Le cause più frequenti sono:
- Aria nella pancia. Può essere semplicemente il risultato della distensione dell'intestino causata dal gas. Questo problema può verificarsi in persone di tutte le età, dai neonati agli anziani. Normalmente, è un dolore forte o sembra un crampo.
- Sindrome dell'intestino irritabile (IBS). Il disagio viene solitamente alleviato dopo un movimento intestinale.
- Calcoli biliari. Di solito inizia come un crampo nell'addome in alto a destra o nella zona dello stomaco e può durare da minuti a ore. Molte volte, questo dolore può irradiarsi al lato sinistro o alla schiena.
- Appendicite. Può causare un dolore addominale al lato destro che inizia come un crampo attorno all'ombelico o nella zona dello stomaco. Dopo circa 6 ore l’infiammazione peggiora ed il dolore diventa più forte. Diventa più pronunciato nel basso addome, solitamente vicino all'inguine.
- Epatite acuta. Può essere causata da numerose ragioni come infezioni batteriche o virali, alcolismo, uso di farmaci, disturbi autoimmuni o malattie degenerative.
- Pancreatite. Si riscontra solitamente nella parte superiore dell'addome e si irradia alla schiena e alla spalla sinistra. Può verificarsi subito dopo aver consumato alcol o dopo un pasto.
- Dolore mestruale. Alcune donne possono avvertire dolori legati all'ovulazione , che in genere si verificano a metà del ciclo mestruale. Il dolore non è molto intenso, ma può durare giorni. Ulteriore dolore può essere avvertito se la donna ha anche una storia di endometriosi o cisti ovariche o se sta vivendo una gravidanza extrauterina.
- Calcoli renali. La presenza di calcoli nei reni o nella vescica può ostruire il flusso di urina e causare dolore da moderato a intenso. Di solito si avverte sul lato colpito e può irradiarsi alla schiena o ai genitali.
Condividi