SALUTE

Bere alcol fa male alla pelle: ecco gli effetti che vuoi evitare

LEGGI IN 2'
Gli effetti dell’alcol sulla pelle sono evidenti e, con il tempo, possono diventare permanenti

La pelle è lo specchio della tua salute e, soprattutto, del tuo stile di vita. Se ti piace fare serata, magari bere qualche cocktail, per esempio, potresti notare che il tuo viso è ingrigito il mattino dopo. Sono gli effetti dell’alcol.

Effetti del consumo di alcol sulla carnagione

L'alcol non causa direttamente l'acne, o altre patologie della pelle. Tuttavia, crea un ambiente favorevole a gonfiore, chiazze secche, rossori e invecchiamento. Quindi, come fa esattamente l'alcol a insinuarsi nella pelle e a causare questi effetti?

Disidrata. Non tutti i liquidi possono placare la sete. L'alcol è un diuretico, il che significa che elimina acqua e sale più velocemente del solito, privando di conseguenza la pelle di idratazione. Mentre il corpo metabolizza l'alcol, viene rilasciato un composto tossico chiamato acetaldeide, che causa la perdita di idratazione della pelle e dei tessuti corporei.

Invecchia. La tua pelle potrebbe perdonarti per una notte, ma immagina di bere eccessivamente diverse volte a settimana. Si seccherà costantemente e presto le tue ghiandole sebacee non saranno in grado di tenere il passo con la mancanza di idratazione. La pelle secca è molto più suscettibile a rughe, linee sottili e altri segni del tempo. Anche la riparazione cellulare è più lenta, facendo perdere alla pelle la sua compattezza ed elasticità.

Infiammazioni e acne. L'istamina che l'alcol rilascia nel corpo dilata i capillari del sangue, facendo diventare la pelle rossa e rosea. Ma mentre probabilmente ti piace il rossore "naturale" che ti viene quando bevi, questo rossore e questa infiammazione potrebbero diventare permanenti quando gli effetti del bere alcol si aggravano nel corso degli anni. L'alcol può causare tutti i tipi di infiammazione nel corpo, inclusa l'infiammazione del fegato, che può portare a gravi condizioni. Su una nota "più leggera", è anche responsabile di una forma più comune di infiammazione: l'acne. L'alcol può dilatare i pori della pelle, aprendola a sudore, sporcizia e batteri che di solito causano foruncoli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.