L’autunno è la stagione in cui si perdono maggiormente i capelli, molto frustrati dal caldo della stagione estiva. Molto spesso la caduta è causata da errori nutrizionali: ridurre drasticamente le calorie o mangiare troppo contribuiscono a creare carenze o eccessi di vitamine e minerali essenziali per la salute dei capelli. Quali sono gli sbagli che potresti aver commesso?
- Consumo eccessivo di zucchero. Non c'è niente di sbagliato nel consumare cibi dolci perché soddisfano le tue papille gustative, ma un'eccessiva assunzione di sostanze zuccherine può essere dannosa per la tua salute. Lo zucchero lavorato ha un valore nutrizionale pari a zero. Inoltre, ha diversi effetti collaterali come carie, aumento di peso,aumenta il rischio di malattie cardiache, cancro, depressione e diabete di tipo 2, oltre ad accelerare il processo di invecchiamento della pelle. Non solo, può essere dannosa per la salute dei capelli e può causarne la caduta.
- Consumo di alcol. Il consumo di alcol è una pratica nota per i suoi effetti nocivi. Un abuso regolare di alcol può portare a sonnolenza, nausea, mal di testa, comportamento impulsivo, perdita di coordinazione, perdita di coscienza, insonnia, indebolimento dell'immunità, cambiamento dell'appetito, ecc. Può causare anche caduta dei capelli perché causa disidratazione dei follicoli piliferi che, nel tempo, porta all'assottigliamento e alla perdita dei capelli.
- Cibo fritto. Buono, ma può portare ad aumento di peso, problemi cardiovascolari, diabete, gonfiore, aumento del rischio di ictus, acne, compromissione delle funzioni cerebrali, nonché diradamento dei capelli, caduta dei capelli e calvizie. Aumenta anche i livelli di testosterone nel corpo, il che porta ad alleviare l'ormone steroideo responsabile della caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne.
- Cibi amidacei: hanno un alto indice glicemico. Una produzione di insulina in eccesso porta a un aumento del livello di androgeni che ha effetti negativi sulla salute dei capelli di una persona
- Consumo eccessivo di pesci con alti livelli di mercurio. Il mercurio e altri metalli pesanti sono stati collegati a problemi ai capelli come diradamento e caduta dei capelli.
Condividi