Spazzolare i denti quotidianamente rimuove i batteri o almeno una parte di essi. Bisogna però imparare a usare bene lo spazzolino o c’è il rischio di compromettere la salute della bocca. Quali sono gli errori più frequenti?
Lavarsi solo i denti. Dovresti concentrarti sul bordo gengivale, l'area in cui cresce la maggior parte dei batteri. La placca che rimane vicino o sotto le gengive alla fine provoca l'infiammazione delle gengive, una condizione chiamata gengivite. La gengivite è uno stadio iniziale della malattia gengivale. Assicurati di massaggiare delicatamente le gengive con lo spazzolino durante la sessione di pulizia.
Usare uno spazzolino a setole rigide. Le setole dure o sode logoreranno le gengive, soprattutto se le usi ripetutamente nel corso degli anni. Le setole morbide (cerca questo termine sulla confezione) saranno più gentili con le tue gengive pur essendo in grado di rimuovere il biofilm carico di batteri prima che si indurisca trasformandosi in tartaro.
Non spazzolare i denti abbastanza a lungo. Bisogna spazzolare per almeno 2 minuti. Può essere utile impostare un timer sul telefono e aumentare il tempo di spazzolamento con incrementi di 20 secondi. Così come usare uno spazzolino elettrico. Molti modelli hanno un timer integrato.
Saltare il dentifricio al fluoro. Il fluoro ha guadagnato una cattiva reputazione negli ultimi anni a causa delle preoccupazioni sulla sua sicurezza. Inoltre, sempre più persone si sono rivolte a ingredienti alternativi nel dentifricio, come il carbone. Tuttavia, il fluoro è il componente terapeutico attivo che protegge i denti.
Non lavarsi i denti prima di andare a letto. La maggior parte dei dentisti consiglia di lavarsi i denti due volte al giorno (almeno): una volta al mattino (dopo colazione, se possibile) e una volta prima di andare a letto.
Condividi