Il dolore al nervo sciatico può essere davvero fastidioso e, nei casi più gravi, anche invalidante. Stiamo parlando del nervo più lungo e spesso di tutto il corpo, che può infiammarsi per varie cause, provocando dolore non solo alla base della schiena, ma anche alle natiche e lungo la gamba. Gli esercizi per la sciatica sono la soluzione migliore per poter alleviare un po' il dolore, a patto di sapere qual è il motivo che ha scatenato l'infiammazione.
L'infiammazione al nervo sciatico può causare dolore, intorpidimento o formicolio di glutei, cosce, piedi, problemi a camminare, difficoltà a stare in piedi. Le cause possono essere diverse:
- stenosi spinale
- artrite
- spondilolistesi
- disfunzione dell'articolazione sacroiliaca
- lesioni ai dischi intervertebrali
Gli esercizi per la sciatica possono ridurre il dolore acuto e migliorare anche la mobilità delle gambe, favorendo una migliore risoluzione e prevenendo anche la ricomparsa o la ricorrenza di un dolore che potrebbe anche diventare cronico.
- Sdraiati a terra con le gambe piegate e i piedi appoggiati a terra. Porta un ginocchio al petto e lascia l'altro piede sul pavimento. Tieni la schiena sul pavimento e premi il ginocchio al petto per 30 secondi. Fare 4 ripetizioni per lato.
- Sdraiati a terra con le ginocchia piegate. Ruota l'anca mettendo il piede sul ginocchio opposto. Mantieni la posizione per 30 secondi, poi rilascia la gamba. Fai 5 ripetizioni a gamba.
- Sdraiati a terra e porta al petto entrambe le gambe piegate. Respira lentamente mentre fai l'esercizio.
- Mettiti in piedi, con un piede su un gradino: metti la gamba dritta puntando le dita dei piedi verso l'alto, inclinandoti in avanti con la schiena dritta. Respira e tieni la posizione per 30 secondi. Fai 5 ripetizioni per gamba.
- Anche l'esercizio del ponte da fare a terra può essere utile per rinforzare i muscoli e allungare la colonna vertebrale.
- Prova a fare dei plank per rendere più forti i muscoli addominali: ricordati di tenere sempre la schiena dritta e di respirare lentamente durante gli esercizi.
Ricordati, prima di fare questi esercizi, di avere una diagnosi del motivo per cui il nervo sciatico è infiammato, consultandoti con il medico per la terapia migliore.
Condividi