Le gambe gonfie sono un effetto collaterale del caldo estivo. Per contrastare il problema è importante, aumentare l'assunzione di acqua. Anche se può sembrare strano, poiché il gonfiore è causato dall'accumulo di liquidi, rimanere idratati combatte il gonfiore impedendo al sangue di fluire verso la superficie della pelle.
- Passeggiate regolari. Alzati e fai una passeggiata anche solo di 10 minuti, ogni 60 minuti passati seduti.
- Rotazioni della caviglia. Mentre sei seduto, solleva i piedi da terra e ruota le caviglie con movimenti circolari nella stessa direzione, cinque volte in un modo e lo stesso nell'altro.
- Solleva i talloni. Solleva i talloni da terra in modo da stare sulle punte dei piedi, quindi alterna rapidamente il movimento dei talloni su e giù, come se stessi correndo sul posto. Fallo per 10 secondi prima di riposare per 5 secondi e ripeti 10 volte.
- Pratica la respirazione diaframmatica: è un altro valido alleato per migliorare l’ossigenazione dei tessuti e allontanare lo stress. In posizione eretta, inspirare dal naso, gonfiando l’addome. Espiriamo quindi dalla bocca, portando l’ombelico alla colonna. Da eseguire almeno 10 volte al giorno.
- Estensioni delle gambe. Le estensioni delle gambe sono un semplice esercizio che può prevenire la fastidiosa rigidità delle gambe. distendi una gamba davanti a te e fletti il piede, quindi riportalo giù. Ripeti con l'altra gamba e continua ad andare avanti e indietro un paio di volte.
- Cerchi dei fianchi. Per fare i cerchi con i fianchi seduti, solleva un ginocchio e inizia a fare movimenti circolari con l'articolazione dell'anca. Sposta il ginocchio in avanti, di lato, indietro e poi dall'altro lato, come se stessi disegnando dei cerchi. Esegui i cerchi in modo fluido e controllato, sentendo il delicato allungamento e movimento nella zona dell'anca. Dopo alcune rotazioni in una direzione, inverti il movimento e vai nella direzione opposta.
- Massaggio plantare con una pallina da tennis: oltre a scaricare lo stress, favorisce la circolazione sanguigna e allevia i dolori associati alla fascite plantare. Da eseguire per almeno 2-3 minuti per piede
Fai attenzione alla tua dieta. Per ridurre il rischio di avere piedi e caviglie gonfi, è meglio cercare un'alternativa a basso contenuto di sodio o tipi di alimenti a basso contenuto di sale che di solito sono ricchi di sale, come salse, patatine, carni affumicate e zuppe. Cerca di evitare anche cibi altamente lavorati.
Condividi