MANGIARE BENE

4 falsi miti sullo zucchero a cui non devi più credere

LEGGI IN 1'
Lo zucchero non deve essere demonizzato, ma va consumato senza esagerare.

Non esagerare con lo zucchero è una scelta salutare e non ha, per forza, un legame con i chili di troppo. Gli zuccheri, però, non devono essere demonizzati, perché sono anche un’importante fonte di energia, indispensabile per il corpo. Quali sono i falsi miti a cui bisogna smettere di credere.

Vanno completamente eliminati. Eliminare del tutto i dolci potrebbe aiutarti a ridurre l'apporto calorico e perdere peso a breve termine. Ma questo approccio può portare a sentirsi privati ​​e alla fine può finire per ritorcersi contro.

Dovresti evitare lo zucchero nella frutta e nei latticini. Sì, la frutta e i latticini come il latte e lo yogurt non zuccherato contengono zuccheri naturali (ovvero fruttosio e lattosio). Ma non c'è bisogno di evitare questi alimenti,  perché contengono anche altri importanti nutrienti.

Miele e sciroppo d'acero sono migliori perché sono naturali. I dolcificanti naturali come il miele, lo sciroppo d'acero, il nettare di agave o lo zucchero di cocco sono meno elaborati dello zucchero da tavola, ma questo non li rende migliori. In effetti, tutti questi dolcificanti contengono la stessa quantità di calorie e il tuo corpo li elabora esattamente nello stesso modo, secondo la Mayo Clinic .

Dovresti sostituire lo zucchero con dolcificanti ipocalorici o senza calorie. La stevia, il sucralosio o l'aspartame possono aiutarti a ridurre l'apporto calorico totale e, a loro volta, sostenere i tuoi sforzi per perdere peso. Ma i benefici a lungo termine non sono migliori e alcuni dei dolcificanti potrebbero potenzialmente avere effetti negativi. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.