SALUTE

Gambe gonfie, come fare l'automassaggio

LEGGI IN 2'
Tutti i segreti per un perfetto automassaggio alle gambe

Le gambe gonfie sono davvero un bel fastidio. Chi è predisposto a soffrire di questo disturbo, ne risente maggiormente a fine giornata, soprattutto se è stato seduto a lungo o troppo tempo fermo in piedi, ma anche quando le temperature si fanno calde in estate. In caso di gambe gonfie come fare un automassaggio per trovare subito sollievo e dire addio al gonfiore che di solito si forma per il ristagno di liquidi?

Per evitare il gonfiore agli arti inferiori, è bene adottare buone abitudini che non dobbiamo mai dimenticare. Innanzitutto è bene bere molta acqua per mantenere idratato tutto l'organismo, poi bisogna mangiare sano, evitando alimenti ricchi di sale, infine si deve fare un po' di attività fisica regolare. Se tutto questo non è servito ad evitare le gambe gonfie, ecco i nostri suggerimenti per fare un perfetto automassaggio, che migliora immediatamente la circolazione. A fine giornata, sdraiamoci a terra su un tappetino e mettiamo sotto le gambe un cuscino non troppo alto. Poi proseguiamo come da istruzioni:

  • Piegare il ginocchio al petto
  • Prendere con le mani il piede e slanciare in alto la gamba per mantenerla tesa
  • Praticare un leggero massaggio nelle zone gonfie
  • Passare poi all'altra gamba

Per massaggiare i piedi, invece, bisogna mettersi seduti sul tappetino:

  • Piegare il ginocchio verso il petto
  • Afferrare il piede e massaggiare tutta la parte interessata, anche le dita
  • Passare poi all'altro piede

Sempre mentre siamo seduti, possiamo fare anche dei movimenti rotatori dal basso verso l'alto, risalendo con il massaggio dai piedi verso l'inguine. Bisogna manipolare piedi e gambe con precisione e delicatezza, in modo regolare coinvolgendo ogni parte.

Se il problema persiste e si fa insistente, meglio parlarne con il medico curante per scoprirne le cause o rivolgersi a un massaggiatore professionista che possa aiutarci ad avere gambe più leggere ogni giorno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.