SALUTE

La ginnastica dolce per chi ha l’ernia del disco

LEGGI IN 2'
Ecco come contrastare e prevenire il dolore alla schiena da ernia del disco

Il dolore alla schiena da ernia del disco può essere alleviato con alcuni esercizi delicati che rafforzano i muscoli, migliorano la flessibilità nel tempo e avviano il processo di guarigione. Oltre alla ginnastica dolce, puoi anche fare 20-30 minuti di nuoto al giorno, che porteranno rilassamento ai tendini, ai muscoli, alle articolazioni, aiuteranno a ridurre la pressione sul disco sporgente, ridurranno rapidamente il dolore. Prova poi questi esercizi:  

Gatto-Mucca

Questo allungamento combina due posizioni yoga che aiutano a creare spazio tra i dischi che causano dolore e ad alleviare la pressione sulla colonna vertebrale. Inoltre, aiuta il processo di recupero e fornisce una certa mobilità alla colonna vertebrale. Mettiti a quattro zampe e guarda verso l'alto. Immagina che una corda tiri l'ombelico verso il pavimento, creando un arco nella parte bassa della schiena. Espira e muoviti in curvando la schiena e passa a guardare verso il basso il petto. Ripeti questi movimenti alternati dieci volte per tre round.

Estensione in piedi

Per iniziare questo esercizio, inizia alzandoti in una postura corretta. Metti le mani sulla parte bassa della schiena e inizia a spingere il bacino in avanti. Continua ad estendere la schiena finché il tuo sguardo non incontra il soffitto. Inizia eseguendo questo movimento dieci volte per tre round.

Uccello-Cane

Questo esercizio promuove una buona postura facendo lavorare i muscoli spinali profondi e aumentando la stabilizzazione dei muscoli lombari. Fare questo esercizio preverrà future ernie del disco migliorando la postura. Mani sulle ginocchia. Assicurati che le spalle siano correttamente allineate con le mani e le ginocchia con i fianchi. Inizia allungando il braccio sinistro e mantenendolo allineato con il busto. Allo stesso tempo, calcia in fuori la gamba destra mantenendola allineata con il busto. Mantieni questa posizione per alcune pause e torna alla posizione di partenza. Continua con il lato opposto. Alterna ciascun lato dieci volte per tre giri.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.