SALUTE

Giramenti di testa, cosa fare subito

LEGGI IN 2'
Cosa fare in caso di capogiri?

I giramenti di testa possono comparire quando meno te l'aspetti e per tantissime cause differenti. Il disturbo può capitare a qualsiasi età e si manifesta con vista annebbiata, perdita dell'equilibrio, sensazione di vertigini, sincope e svenimento. Nella maggior parte dei casi la testa che gira si "ferma" velocemente, senza la necessità di fare nulla. A volte, invece, può destare preoccupazione, perché non passa o si manifesta con una certa frequenza. In caso di giramenti di testa, cosa fare subito?

Innanzitutto è bene distinguere le vertigini dai giramenti di testa: questi ultimi sono accompagnati da una sensazione di svenimento, stordimento, instabilità, testa fluttuante, perdita di equilibrio. I sintomi durano poco, si manifestano in modo improvviso e sono transitori. Si presentano quando ci si alza velocemente, in caso di glicemia o di abbassamento della pressione. La vertigine, invece, è una sensazione di rotazione sbagliata nel corpo nello spazio ed è il sintomo di qualcosa che non va nel sistema di controllo dell'equilibrio.

I giramenti di testa possono manifestarsi per anemia, sbalzi di pressione, disidratazione, ipoglicemia, digiuno, ciclo mestruale abbondante, raffreddore, emicrania, cefalea, gravidanza, artrosi cervicale. Nell'immediato, quando i giramenti di testa si manifestano, bisogna:

  • rimanere calmi e non spaventarsi
  • cercare di sedersi all'istante per evitare di perdere l'equilibrio e cadere (meglio sdraiarsi se è possibile)
  • evitare di eseguire movimenti bruschi con la testa, meglio muoversi con estrema cautela
  • bere sorsi di acqua lentamente (vanno bene anche tisane e tè)
  • fare respiri lenti e controllati, cercando di concentrarsi proprio sulla respirazione
  • masticare qualcosa lentamente, come una caramella per concentrarsi sulla masticazione e rallentare così anche la respirazione

Se c’è qualcuno nei paraggi, chiedere subito aiuto, soprattutto se, a causa dei giramenti di testa, non riusciamo a raggiungere una sedia o sentiamo che lo svenimento è imminente. Cadendo privi di sensi, infatti, potremmo subire dei traumi nel corpo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.