SALUTE

Che cos'è la gobba di bisonte e come si può curare

LEGGI IN 2'
Ecco qualche esercizio da praticare per ridurre la gobba che si può formare alla base del collo a causa di una scorretta postura

Alla base del collo potrebbe essersi formata una gobba, detta anche gobba del bisonte o del bufalo. Sette vertebre costituiscono l'area del collo della colonna vertebrale chiamata colonna cervicale, purtroppo alcune persone sviluppano un grosso nodulo sul rachide cervicale inferiore, e contiene un cuscino grasso. La gobba può formarsi a causa di cattiva postura, obesità, problemi di salute, genetica e alcuni farmaci. 

Posizione del gatto/mucca

Se hai mai fatto yoga, probabilmente conosci la posa del gatto/mucca. Questo allungamento fa miracoli per allungare i muscoli e i tendini della parte posteriore del collo, aiutando ad allineare il collo e la testa con il resto della colonna vertebrale. Il gatto/mucca può aiutare ad allineare l'intera colonna vertebrale e rafforzare i muscoli intorno alle vertebre, riducendo la necessità di un cuscino di grasso per fornire supporto spinale. 

Torsione dal mento alla spalla

Puoi fare questo allungamento dal mento alla spalla quasi ovunque. Per iniziare, siediti dritto, con i piedi sul pavimento e le mani appoggiate sulle cosce. Gira la testa di lato e abbassa il mento verso la spalla. Cerca di avvicinare il mento il più possibile alla spalla, ma non forzarlo. Riporta la testa in avanti e al centro.

Piegamenti del mento

I piegamenti del mento possono essere uno degli esercizi più facili, più popolari ed efficaci per sbarazzarsi di una gobba del bisonte alla base del collo. Puoi fare piegamenti del mento praticamente ovunque, anche mentre guidi, e puoi stare in piedi o seduto per questo allungamento super semplice. Per fare questo allungamento, inclina il mento verso il basso e spingilo indietro nel collo come se stessi cercando di formare un doppio mento. Quindi, solleva il mento in modo che punti in avanti e al centro. Ripeti le pieghe del mento per un totale di 12 volte. Riposa e poi ripeti finché non hai completato tre serie.

Migliorare la postura del sonno

Trascorriamo buona parte della nostra vita dormendo nel letto. La postura del sonno è fondamentale per ridurre il disturbo. Chi dorme sulla schiena dovrebbe mirare a dormire in una posizione piana che allinei la testa con la colonna vertebrale. L'obiettivo è alla fine dormire su un solo cuscino sottile per garantire un corretto allineamento. Se al momento dormi con più cuscini o con un cuscino spesso, nel tempo puoi scendere fino a un cuscino sottile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.