SALUTE

Guance rosse, tutte le possibili cause

LEGGI IN 2'
Quali sono le cause delle guance che diventano improvvisamente rosse?

Avere le guance rosse può essere molto comune: ci sono soggetti più predisposti all'arrossamento del volto e altri che, invece, sperimentano meno questa condizione, che può manifestarsi per diverse cause e presentarsi da sola o insieme ad altri sintomi. La pelle delle guance, ma anche del mento e della fronte, inizia a colorarsi di rosa o di un rosso delicato o più forte. Questo è dovuto principalmente alla dilatazione dei capillari sanguigni, provocata da fattori che possono essere numerosi e diversi.

L'arrossamento del volto può essere transitorio oppure persistente. Se le guance rosse sono un evento sporadico, che si manifesta solamente a volte e si risolve nel giro di breve tempo, le cause possono essere:

  • ingestione di bevande calde o alcoliche o di cibi piccanti
  • vampate di calore della menopausa
  • uso di determinati farmaci
  • reazioni allergiche
  • scottature solari
  • sensibilità a stimoli emotivi particolari, come la rabbia, l'imbarazzo o la timidezza
  • sbalzi di temperatura a cui si è soggetti

Le cause, invece, dell'arrossamento persistente al volto sono da individuarsi a diverse malattie che possono colpire la pelle, ma anche a patologie a carico di altre parti del corpo. Ad esempio, le guance rosse possono essere sintomo di acne, allergia da contatto, rosacea, dermatite, dermatite seborroica, eritema solare. Ma anche di cefalea, di Dengue, di policitemia vera e anche di una condizione di ipertensione.

Meglio rivolgersi al medico curante se si nota che l'arrossamento delle guance e delle zone limitrofe del volto è frequente e non si risolve nel giro di poco tempo. Oltre che in presenza di altri sintomi che possono far pensare la presenza di una delle patologie sopra elencate. Una diagnosi veloce è necessaria per capire la causa che ha provocato la dilatazione dei capillari sanguigni, così da intervenire direttamente alla base e cercare di mettere in atto il prima possibile la cura migliore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.