Indice dell'articolo
Per ritrovare il benessere e l'armonia, sono tanti i rimedi naturali, che arrivano anche da lontano, che possiamo sfruttare. Direttamente dal Medio Oriente arriva un trattamento molto diffuso, sin dai tempi più antichi. Stiamo parlando dell'hammam, il bagno turco: concedersi un po' di relax in questo modo può apportare molti vantaggi alla salute di mente e corpo. Scopriamo, allora, cos'è l'hammam e quali sono i suoi benefici.
Cos'è l'hammam
L'hammam è un rituale mediorientale che sfrutta il bagno di vapore per il nostro benessere e la nostra bellezza. In lingua araba indica proprio il complesso termale dove avviene il lavaggio rituale che prepara alla preghiera islamica. Il vapore è il grande protagonista del bagno turco: è in grado di purificare corpo e spirito. La temperatura media all'interno è di circa 45°, mentre l'umidità rasenta il 100%.
I benefici dell'hammam
Grazie alla temperatura alta, il corpo inizia a produrre sudore, che aiuta ad eliminare tossine e acido urico. In questo modo aiutiamo i reni a funzionare meglio, mentre le vie respiratorie superiori sono più idratate. Tra gli altri benefici dell'hammam per bellezza e salute del corpo ricordiamo che il bagno turco fa bene per:
- avere una maggiore idratazione della pelle
- promuovere un ricambio cellulare unico nella cute
- avere una pelle più elastica, giovane, liscia
- avere una pelle meno secca
- eliminare le cellule morte
- migliorare la circolazione del sangue
- tonificare la pelle
- migliorare la respirazione
- ridurre i dolori provocati dai reumatismi
- sciogliere la muscolatura
L'hammam è l'ideale anche per chi ha le estremità sempre fredde o per chi ha problemi di cellulite. E per la mente? I bagni di vapore, tipici della cultura mediorientale consentono anche di ridurre ansia e stress, aiutano a migliorare i disturbi del sonno e stimolano le endorfine, rilasciando gli ormoni del buonumore, che ci consentono di affrontare meglio la quotidianità.
Condividi