Lo yoga che si pratica in Occidente è, in realtà, Hatha Yoga. Hatha Yoga (ha=”sole” tha=”luna”) raggiunge l'unione di mente-corpo-spirito attraverso una pratica di asana (posizioni yoga), pranayama (respirazione yoga), mudra (gesti del corpo), bandha (blocchi o sigilli energetici) e shatkarma (pulizia interna). Queste pratiche incentrate sul corpo sono utilizzate per rafforzare e purificare il corpo fisico, coltivare prana (energia vitale) e attivare kundalini (energia spirituale dormiente).
Che cos'è l'Hatha Yoga?
La parola sanscrita "hatha" può essere tradotta in modi diversi: come "volontario" o "forzato", come il percorso attivo dello yoga, o come "sole" (ha) e "luna" (tha), come lo yoga dell'equilibrio. Preso insieme, l'hatha yoga può essere descritto come un insieme di pratiche volontarie e attive che mirano a raggiungere armonia ed equilibrio nella mente, nel corpo e nello spirito.
L'obiettivo finale di questo tipo di yoga consiste nel dirigere l'energia vitale nel canale centrale e attirarla verso il chakra della corona.
A cosa serve l'Hatha Yoga?
L'Hatha Yoga è solitamente insegnato come un percorso da fare a casa soli con un focus sul raggiungimento fisico delle pose. Le pratiche Hatha sono progettate per allineare, purificare e calmare il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito per raggiungere stati più profondi di meditazione e realizzazione spirituale. Una pratica regolare può migliorare la forza, la resistenza, la flessibilità, l'ampiezza dei movimenti e l'equilibrio; ridurre lo stress; promuovere la calma mentale.
Condividi