Quando si parla di infezioni batteriche, è bene sapere esattamente di cosa si sta parlando, conoscere le cause scatenanti, i sintomi e l'evoluzione di malattie che, se non vengono trattate, possono provocare complicanze anche pesanti per la salute. Cos'è l'infezione da Streptococco? Stiamo parlando di un batterio presente nella gola e nella pelle. Di solito è responsabile di infezioni lievi, ma a volte si può associare a malattie decisamente più pericolose.
I sintomi si manifestano quando il sistema immunitario delle persone infettate non riesce a reagire in modo tale da contrastare la comparsa della sintomatologia. Ci sono ceppi del batterio che causano problemi decisamente gravi, per questo si ritiene che sia un'infezione da non sottovalutare assolutamente. Il batterio passa da persona a persona per contatto diretto con le secrezioni di gola e naso da individui infetti, ma anche attraverso lezioni delle pelle infette. Anche chi è asintomatico può trasmettere l'infezione, anche se, in questo caso, sarà meno contagiosa.
L'infezione invasiva da streptococco A può causare:
- faringite
- febbre reumatica
- polmonite
- infezioni cutanee come impetigine ed erisipela
- fascite necrotizzante
- scarlattina
- sepsi
- sindrome da shock tossico
Il periodo di incubazione è di 2-4 giorni ed è più contagiosa all'apice della sintomatologia. Le complicanze maggiori del gruppo A sono gli ascessi peritonsillari o rinofaringei, più raramente cerebrali, linfonodi del collo ingrossati, infezioni delle orecchie o dei seni paranasali.
L'infezione da streptococco B può causare:
- batteriemie
- sepsi
- endocardite
- infezioni della donna in gravidanza o subito dopo il parto
- parto pretermine
- artrite settica
- infezioni cutanee
- polmonite
- meningite
- infezioni del tratto urinario
- infezioni neonatali
La modalità di trasmissione più conosciuta è quella attraverso le secrezioni vaginali durante il parto, dalla mamma al neonato. Tra gli adulti non si conosce l'esatta modalità di trasmissione, forse tramite rapporti non protetti. Le complicanze maggiori del gruppo B sono l'aborto spontaneo in gravidanza o il rischio aumentato del neonato di soffrire di meningite, infezioni localizzati, sepsi e, nei casi critici, anche la morte.
Infine, le infezioni da streptococco C, D e G possono causare infezioni alla gola, alla pelle, al cuore, ai tessuti molli, ma anche, nel caso di situazioni più gravi, infezioni ossee, infezioni articolari, batteriemie.
Condividi