L’influenza 2022 è arrivata ormai da un paio di mese e i Sistemi sanitari nazionali hanno lanciato l’allarme pandemia. Secondo un articolo su The Lancet, il forte aumento delle infezioni è stato probabilmente guidato da un allentamento delle misure messe in atto per combattere il COVID-19, come l'isolamento, il distanziamento sociale e l'uso di mascherine.
Gli autori hanno anche affermato che l'influenza non è circolata così tanto negli ultimi due anni, quindi l'immunità contro i virus circolanti era probabilmente sostanzialmente inferiore rispetto agli anni precedenti.
A che cosa presta attenzione e come si previene?
Sintomi
I sintomi dell'influenza includono febbre alta, mal di testa, stanchezza e tosse secca e grassa, insieme a sintomi simili al raffreddore come naso chiuso o che cola, starnuti e mal di gola. A differenza del comune raffreddore, i sintomi tendono a manifestarsi più improvvisamente e sono più gravi e duraturi.
Come si prende
Il virus si diffonde attraverso l'aria o le goccioline di saliva quando qualcuno tossisce, starnutisce o parla. Queste goccioline possono depositarsi su superfici dure, ad esempio le maniglie delle porte, quindi puoi prendere l'influenza toccando prima una superficie contaminata con il virus e poi la bocca, gli occhi o il naso.
Come su cura
L’influenza passa da sola in una settimana circa. Si consiglia, mentre si sta male, di:
- Prendere il paracetamolo per aiutare a ridurre la febbre e i dolori muscolari e alla testa.
- Fare il pieno di energie.
- Bere molti liquidi.
- Mangiare cibo sano.
Decongestionanti e altri rimedi contro il raffreddore non aiutano e gli antibiotici non trattano l'influenza a meno che tu non abbia un'infezione batterica secondaria (che deve essere diagnosticata da un medico). I farmaci antivirali possono aiutare a gestire la tua malattia, ma solo se vieni trattato precocemente, entro 12-48 ore dalla comparsa dei sintomi dell'influenza. L'influenza non viene solitamente diagnosticata entro questo periodo, quindi non è comunemente
Mentre hai l'influenza
- Rimani a casa da scuola o dal lavoro ed evita il contatto con altre persone. Lavati spesso le mani, soprattutto dopo aver tossito, starnutito o soffiato il naso e prima di preparare qualsiasi cibo.
- Utilizza fazzoletti usa e getta e gettali immediatamente dopo averli usati nella spazzatura.
- Copriti la bocca quando tossisci o starnutisci.
Come si previene
La vaccinazione è la migliore protezione contro l'influenza ed è consigliata a tutti i bambini dai 6 mesi in su. I vaccini antinfluenzali vengono somministrati ogni anno per proteggersi dai ceppi più comuni del virus dal servizio sanitario. Alcune categorie, come anziani, bambini, donne incinte o malati cronici, hanno diritto alla vaccinazione gratuita.
Condividi