Indice dell'articolo
L'influenza stagionale è arrivata. Come sempre per "annunciare" la nuova stagione influenzale si fa riferimento all'emisfero meridionale e, in particolare, all'Australia, dove l'influenza che in Europa arriva in inverno già si è mostrata nella sua sintomatologia. Come è stata l'influenza australiana 2024 e quali sono i sintomi che dobbiamo aspettarci? Quali le cure che dobbiamo mettere in atto per stare un po' meglio?
Come sarà l'influenza 2024
La nuova infezione, come dimostrato dai dati provenienti dall'Australia, è molto contagiosa e, in alcuni casi, ha richiesto l'ospedalizzazione nei soggetti più fragili. Potrebbe iniziare a circolare con un po' di anticipo rispetto al solito ed è per questo motivo che il ministero della Salute ha raccomandato la vaccinazione agli over 60, a chi vive in una Rsa, alle persone immunocompromesse, ai pazienti con malattie croniche degenerative, ai famigliari di soggetti fragili e caregiver, agli operatori sanitari. La campagna vaccinale è già iniziata.
Sintomi
I sintomi dell'influenza stagionale sono sempre i soliti:
- febbre alta
- tosse secca e stizzosa
- stanchezza
- debolezza
- mal di testa
- brividi
- dolori ai muscoli e alle articolazioni
- dolori addominali
- mal di gola
- naso chiuso e starnuti
Nei bambini possiamo anche notare diarrea, nausea, vomito. La sintomatologia porta anche a una perdita di appetito e a disturbi del sonno. All'inizio potremmo notare solo raffreddore e bruciore agli occhi e il tempo di incubazione varia da uno a quattro giorni.
Cure
I sintomi dell'influenza di solito durano per 5-7 giorni, anche se raffreddore e tosse potrebbero durare più a lungo. Come tenere sotto controllo i sintomi? In caso di sintomatologia lieve non serve prendere niente, se non stare a riposo a casa ed evitare il contatto con altre persone. In caso di soggetti a rischio o di sintomi più gravi, meglio consultare subito il proprio medico curante.
Per tenere sotto controllo la febbre si possono prendere degli antipiretici, che possono anche controllare gli stati infiammatori. È consigliabile il riposo, bere molto per evitare la disidratazione, mettere un deumidificatore per respirare meglio e cercare di stare al caldo.
Condividi