Indice dell'articolo
L'ipertiroidismo è uno dei principali disturbi a carico della tiroide, più comune nelle donne che negli uomini. Si manifesta quando nell'organismo ci sono troppi ormoni tiroidei (tiroxina,T4 e triiodotironina, T3): una quantità elevata di questi ultimi può causare conseguenze anche gravi nel corpo umano, provocando problemi al metabolismo, con perdita di peso, alterazioni del battito cardiaco, nervosismo costante, sudorazioni frequenti.
Gli ormoni tiroidei svolgono un ruolo fondamentale nell'organismo, dal momento che regolano funzioni vitali come la respirazione, il battito cardiaco, la temperatura del corpo, lo sviluppo del sistema nervoso centrale e la crescita corporea. Producendone troppi, il corpo va incontro a manifestazioni di varia natura e di gravità diversa. Questa condizione si chiama ipertiroidismo (la condizione opposta, invece, ipotiroidismo). Scopriamo insieme cause, sintomi e possibili cure.
Cause
Le cause dell'ipertiroidismo possono essere molteplici. Ci sono malattie che provocano un aumento dei livelli degli ormoni tiroidei nel corpo, come il morbo di Graves, i noduli tiroidei, le tiroiditi. Anche l'assunzione di alcuni farmaci può causare un incremento della produzione dei principali ormoni prodotti dalla tiroide.
Sintomi
Quali sono i sintomi con cui si presenta l'ipertiroidismo?
- Perdita improvvisa di peso
- Aumento dell'appetito
- Tachicardia
- Palpitazioni
- Aritmia
- Ansia
- Nervosismo
- Irritabilità
- Sudorazione intensa
- Irregolarità mestruali
- Tremori
- Intolleranza al caldo
- Stanchezza
- Disturbi del sonno
- Debolezza
- Disturbi intestinali
- Capelli fragili e pelle sottile
La diagnosi avviene tramite valutazione della storia clinica e visita al paziente. Il medico potrebbe richiedere esami del sangue per misurare i livelli di T3, T4, TSH nell'organismo e degli anticorpi anti tiroide. Una palpazione della tiroide è necessaria per individuare eventuali noduli. Potrebbero essere richieste anche ecografia e scintigrafia.
Come si cura
La terapia dipende dalla causa scatenante, dall'età, dalla gravità dei sintomi. In caso di gozzo di piccole dimensioni si può intervenire con terapia radiometabolica, mentre in caso di volumi maggiori con l'asportazione della tiroide. In caso di morbo di Basedow si usano farmaci specifici, mentre in caso di tiroiditi si ricorre solitamente all'uso di cortisonici.
Condividi