Il latte di soia è un ottimo latte vegetale, ideale per sostituire il classico latte vaccino. Questo prodotto è realizzato grazie all'ammollo e alla macinazione dei semi ed è un alimento base delle diete asiatiche. L’acqua dei semi (noti anche fagioli) viene prima filtrato, poi riscaldato e immagazzinato, dopodiché è pronto per il consumo.
Proprietà e benefici
Il latte di soia contiene dei fitochimici che possono aiutarti a migliorare i livelli di colesterolo, nonché alcuni sintomi della menopausa. È una buona fonte di vitamina A, vitamina B12, potassio e isoflavoni e contiene la stessa quantità di proteine del latte di mucca; tuttavia, ha un contenuto calorico inferiore rispetto al latte intero. E’ sicuramente un alleato della linea, perché ha pochissimi grassi saturi. E come puoi controllare dai valori nutrizionali qui sotto, la soia è un legume e i cibi che contengono il suo latte sono ricchi di carboidrati, grassi, minerali, proteine, vitamine e altri nutrienti.
I valori nutrizionali
- Calorie: 54 kcal
- Acqua 100 g
- Zuccheri 0,2 g
- Carboidrati 6 g
- Proteine 2,4 g
- Grassi 1,6 g
- Fibra 0,6 g
- Potassio 118 mg
- Ferro 0,6 mg
- Calcio 25 mg
- Fosforo 39 mg
- Vitamina B6 0,1 g
- Vitamina A 3 UI
- Vitamina C 0 mg
Queste misure si intendono ogni 100 grammi di latte di soia. Devi fare attenzione all’acquisto dei prodotti pronti perché spesso addizionati con zucchero, calcio e vitamina D, fondamentali per la salute delle ossa, vitamina B2 (nota anche come riboflavina) e B12. Inoltre, la soia coltivata negli Stati Uniti andrebbe evitata perché è particolarmente ricca di OGM. Preferisci sempre i prodotti biologici e provenienti da filiera corta e italiana.
Condividi