Le macchie bianche sulla pelle sono un inestetismo molto comune e possono comparire a causa dell'esposizione prolungata al sole o come risultato di un'infezione fungina. Tuttavia, in alcuni casi, possono essere un segno di problemi cutanei come dermatiti, ipomelanosi o vitiligine, che richiedono un approccio terapeutico più mirato e specifico. Le cause più comuni:
- Desquamazione. È tipico che le persone con la pelle più chiara o olivastra si abbronzino dopo aver trascorso una giornata in spiaggia o in piscina, ma con un'eccessiva esposizione al sole, la pelle può sbucciarsi pochi giorni dopo. La pelle desquamata può causare la comparsa di piccole macchie bianche, soprattutto sulle braccia, sul petto e sulla schiena.
- Micosi. Una delle cause più comuni di piccole macchie bianche sulla pelle è la micosi, un'infezione fungina nota anche come pitiriasi versicolor o tinea versicolor. Queste macchie possono essere molto pruriginose e possono diffondersi ad altre aree del corpo.
- Dermatite atopica o eczema. È un'infiammazione della pelle che compare soprattutto nei bambini, ma può manifestarsi a qualsiasi età. La dermatite generalmente causa macchie rosse, protuberanze o noduli, ma quando scompaiono, possono far sembrare la zona della pelle più bianca.
- Lentiggini bianche. Le persone dalla pelle più chiara, soprattutto di età superiore ai 40 anni, possono sviluppare diverse piccole lentiggini bianche che possono apparire sulle mani, sulle braccia o sulle gambe. Questo di solito accade nelle persone con la pelle chiara o che sono state esposte al sole per molti anni senza protezione solare.
- Vitiligine. Si tratta di una malattia che provoca la comparsa di grandi macchie bianche sulla pelle o anche all'interno della bocca. La sua causa non è del tutto nota, ma si ritiene che sia dovuta a una mutazione genetica o a una malattia autoimmune in cui il corpo inizia ad attaccare i propri melanociti.
- Ipomelanosi. È una condizione della pelle in cui alcune parti del corpo sembrano essere più chiare del tono generale della pelle della persona. La pelle colpita può migliorare con l’esposizione al sole, ma generalmente sarà più chiara rispetto al resto del corpo. Questo cambiamento della pelle è più comunemente osservato nelle persone con allergie.
- Sclerosi tuberosa. Conosciuta anche come malattia di Bourneville, la sclerosi tuberosa è caratterizzata dalla comparsa di chiazze bianche sparse in tutto il corpo (sebbene si trovino più comunemente attorno al tronco).
- Carenze nutrizionali. Possono comparire macchie bianche sulla pelle a causa del ridotto assorbimento di alcune vitamine e minerali nell'intestino. Ciò può verificarsi soprattutto in caso di carenze di calcio, vitamina D e vitamina E.
- Pitiriasi alba. È una condizione della pelle che colpisce più comunemente bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 16 anni. È caratterizzata da macchie rotonde o ovali sulle guance, sulle braccia o sul busto che possono o meno provocare prurito. Le macchie solitamente appaiono rosa, poi si sbucciano e lasciano un colore bianco.
Condividi