CURA DEL VISO

Makeup e allenamento, una coppia nemica della pelle

LEGGI IN 2'
Quando si fa sport bisogna evitare il make up e indossare solo la protezione solare, se si è all'aperto. Scopri i motivi continuando a leggere.

Andare in palestra o comunque partecipare un allenamento struccate è sempre la scelta migliore, eppure ci sono donne che si sentono in imbarazzo o in disordine. Devi sapere, se sei una di queste, che il make up può far mare alla pelle, perché può ostruire i pori, causando sfoghi. E non solo.

Il trucco mescolato al sudore può causare infiammazioni. Non è solo indossare il fondotinta che può essere problematico. Il trucco degli occhi può anche causare irritazione se mescolato con il sudore durante un allenamento.

Favorisce la proliferazione di batteri. Oltre alla potenziale irritazione e ai pori ostruiti, può provocare infezioni perché il trucco è un terreno fertile per i batteri e può portare ad alcune infezioni batteriche come l'impetigine. I batteri più frequenti sono: propionibacterium acnes, che svolge un ruolo nello sviluppo dell'acne, e lo stafilococco aureo, considerato causa di gravi complicazioni, tra cui ascessi, cellulite e, in casi più estremi, infezioni del sangue o polmonite.

Può far dimenticare la protezione solare. Un altro motivo per cui allenarsi truccandosi è una cattiva idea non è tanto l'effetto del trucco in sé, ma più ciò che tende invece a impedire alle persone di farlo. Quando le persone si truccano, hanno meno probabilità di passare il tempo a mettere la protezione solare, il che può portare a scottature e ad un aumento del rischio di cancro.

Può peggiorare la rosacea, una condizione infiammatoria che spesso causa rossore, vasi rotti e sfoghi simili all'acne. La causa della rosacea non è ben compresa, ma si ritiene che l'esposizione ai batteri esacerbi la condizione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.