I lavori domestici non guardano in faccia nessuno, neanche il mal di schiena. Anzi spesso il dolore può essere causato proprio dall’attività domestica. Un movimento di "flessione e torsione ripetuta" è "stressante per la colonna lombare". Eseguito con un carico aggiuntivo, può essere molto faticoso per la schiena.
Attività domestiche da evitare per prevenire il mal di schiena
Lavare i piatti: può essere dannoso per la schiena perché come esseri umani, siamo stati progettati per il movimento, non per la postura statica. Pertanto, stare in piedi e lavare i piatti può portarci a mettere il peso su un fianco, o ad affaticare i nostri muscoli centrali, che potrebbero essere già un po' deboli, e questo può creare un arco generale della parte bassa della schiena.
Aspirare, spazzare e pulire: passare l'aspirapolvere, così come altri lavori come spazzare, pulire e persino fare il bucato, può causare mal di schiena a causa dei movimenti di flessione e torsione coinvolti. Molte persone in genere si piegano in avanti quando spingono l’aspirapolvere. Anche se può sembrare facile, piegarsi in avanti ci fa contrarre il muscolo psoas, uno dei nostri principali flessori dell'anca. Poiché un lato del muscolo psoas si attacca alla nostra schiena, questo può spesso presentarsi come mal di schiena. Il movimento di "rotazione e flessione" che si verifica con l'aspirapolvere e le altre attività domestiche sopra menzionate aumenta le forze di trazione sui dischi lombari inferiori e aumenta le probabilità di rottura o ernia del disco.
Riordinare. Molto spesso bisogna piegarsi in avanti, per raccogliere o mettere via. Quando sollevi un oggetto come della biancheria da un cesto, allineati all’oggetto; quindi, piega le gambe (non la schiena) e sollevalo con stendendo verso l'alto. Quando spazzi, passi l'aspirapolvere, passi lo straccio, cerca di stare più eretto e non piegato in avanti.
Condividi