SALUTE

Perché soffro di mal di testa quando ho le mestruazioni?

LEGGI IN 2'
Gli ormoni, soprattutto legati al ciclo mestruale, possono favorire la comparsa di mal di testa, più volte al mese.

Nel periodo dell’ovulazione o del ciclo mestruale potresti soffrire di mal di testa. Per alcune donne è un appuntamento fisso e gli episodi possono essere davvero molto invalidanti. Come mai? A giocare un ruolo chiave sono gli ormoni, estrogeni e progesterone, che possono influenzare le sostanze chimiche legate al mal di testa nel cervello.

Il calo degli estrogeni subito prima del ciclo può causare mal di testa, che si può gestire con:

  • Ghiaccio. Tieni un panno freddo o un impacco di ghiaccio sulla zona dolorante della testa o del collo. Avvolgi l'impacco di ghiaccio in un asciugamano per proteggere la pelle.
  • Esercizi di rilassamento. Imparare questi esercizi può aiutare a ridurre lo stress. Lo stress può essere un fattore scatenante del mal di testa.
  • Biofeedback. Il biofeedback ti aiuta a monitorare come il tuo corpo risponde allo stress. È stato dimostrato che aiuta alcune persone con emicrania.
  • Agopuntura. L'agopuntura può alleviare il mal di testa e aiutarti a rilassarti.
  • Antidolorifici senza prescrizione. Il tuo medico potrebbe consigliarti di assumere un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), come il naprossene sodico o l'ibuprofene.
  • Triptani. Questi medicinali bloccano i segnali del dolore nel cervello. I triptani spesso alleviano il mal di testa entro due ore. Aiutano anche a controllare il vomito.
  • Farmaci antinausea. Il tuo medico può consigliarti medicinali per trattare la nausea e il vomito per l'emicrania
  • Gepantaloni. Gli antagonisti peptidici correlati al gene della calcitonina, noti come gepants, sono un gruppo più recente di medicinali per il trattamento dell'emicrania.

Se soffri di forti mal di testa ogni mese, il tuo medico potrebbe consigliarti di prevenirli assumendo FANS o triptani, oppure anche  contraccezione ormonale. Devi, però, parlarne con il ginecologo. Mai fare il fai da te.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.