SALUTE

Mani gonfie, quali possono essere le cause?

LEGGI IN 2'
Le mani gonfie sono spesso anche dolorose, ma quali possono essere le cause e a che cosa prestare attenzione?

Il gonfiore alle mani può essere attribuito a un'ampia varietà di fattori, tra cui lesioni, infezioni, allergie, infiammazioni e condizioni mediche di base come malattie renali o epatiche. Anche i blocchi nel sistema linfatico o i problemi circolatori come i coaguli di sangue possono essere fattori che contribuiscono. Vediamo insieme le cause principali.

Artrite

Sapevi che l'artrite è la causa più comune di mani e dita gonfie? L’infiammazione dell’articolazione può causare gonfiore e dolore. Man mano che peggiora può essere difficile continuare le attività quotidiane. Esistono diversi tipi di artrite, come l'artrosi, l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica e la gotta.

Infortunio

Lividi o qualsiasi deformità possono portare a gonfiore. Includi anche fratture, lussazioni, distorsioni e stiramenti. Attenzione quindi agli infortuni.

Infezione

Dopo un taglio, se noti gonfiore è più probabile che tu abbia contratto un'infezione batterica. Quindi i globuli bianchi si precipitano nel sito per eliminare l’infezione, provocando gonfiore.

Allergie

Succede quando il tuo corpo reagisce a una sostanza estranea. Qualsiasi allergia può variare da lieve a grave e, in alcuni casi, può scatenare reazioni pericolose per la vita.

Esercizio

L'esercizio può aumentare il flusso sanguigno al cuore, ai polmoni e ai muscoli e ridurre il flusso sanguigno alle mani, rendendole fredde.

Farmaci

A volte i farmaci possono portare a gonfiore nel trattamento della pressione sanguigna, del diabete, ecc. Tuttavia, il gonfiore potrebbe non essere un effetto collaterale comune del medicinale.

Dieta ad alto contenuto di sale

Di solito, il gonfiore causato dal sale può durare un giorno o due. Se la tua dieta ha un'alta concentrazione di sale, il tuo corpo cerca di trattenere l'acqua per diluire il sale. Quindi la ritenzione idrica porta al gonfiore delle mani e delle dita. 

Se il gonfiore si verifica all'improvviso, è grave ed è accompagnato da dolore intenso, febbre o difficoltà a muovere la mano interessata, potrebbe essere un segno di grave infezione o coagulo di sangue. In questi casi è necessaria un’immediata assistenza medica. È sempre meglio essere prudenti, quindi se non sei sicuro che il gonfiore della mano richieda cure di emergenza, non esitare a consultare un medico.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.