Se ti piacciono le tendenze benessere deve conoscere il matcha blu o blue matcha. Sai che cos’è e quali sono i suoi benefici? È blu, ma non ha assolutamente nulla a che fare con il tradizionale matcha, che è fatto con foglie di tè verde intere, finemente macinate per ottenere una polvere verde brillante che può essere miscelata con acqua e consumato.
Quello che la gente chiama matcha blu deriva dai brillanti petali viola bluastri in polvere del fiore di pisello farfalla ( Clitoria mariana L.), una pianta della famiglia dei piselli. Come il matcha, la polvere di fiori viene mescolata con acqua calda, da cui il nome. È possibile acquistare la polvere da alcuni fornitori di tè.
Prima che il matcha blu diventasse popolare, la polvere di piselli farfalla (in inglese butterfly pea), a volte chiamata polvere di piselli blu, era meglio conosciuta come colorante naturale per alimenti. Come altri alimenti naturalmente blu e viola, come i mirtilli , prende il suo colore da composti vegetali noti come antociani.
Il matcha blu è stato studiato in modo meno approfondito rispetto al tipo tradizionale. Ma la ricerca che è stata fatta è promettente. Pare essere utile per:
- preservare le funzioni cognitive con l'avanzare dell'età
- Ridurre il rischio di diversi tipi di cancro
- Ridurre il rischio di diabete e obesità
- Ridurre il rischio di malattie cardiovascolari
- Migliorare la salute degli occhi e minor rischio di degenerazione maculare
Questi benefici sono probabilmente dovuti alle proprietà antiossidanti degli antociani e di altre sostanze presenti nel fiore di pisello farfalla, che si ritiene possa aiutare a neutralizzare i radicali liberi e proteggere le cellule dai danni.
Condividi