MANGIARE BENE

5 alimenti che possono prevenire i disturbi della menopausa

LEGGI IN 2'
Ecco che cosa mangiare in menopausa per ridurre i sintomi e i problemi legati a questa condizione

La menopausa può essere un momento difficile per molte donne e spesso devono sopportare numerosi effetti collaterali. Ecco perché potrebbe essere consigliabile cambiare dieta, introducendo alcuni alimenti.

Pesce

I pesci, in particolare le specie più grasse come il salmone e il tonno, sono fonti concentrate di grassi omega-3 oltre a proteine, vitamine e minerali di alta qualità. Secondo uno studio del 2019 pubblicato su Climateric , le donne che mangiano più pesce azzurro potrebbero sperimentare vampate di calore meno gravi.

Yogurt

Lo yogurt con colture attive è un alimento probiotico ricco di proteine ​​e calcio per la salute delle ossa. E poiché una donna su due in postmenopausa svilupperà l'osteoporosi, includere alimenti che supportino la salute delle ossa è fondamentale. I probiotici sono un vantaggio perché promuovono la salute dell’intestino e svolgono un ruolo nell’assorbimento di calcio e magnesio nel colon, sostenendo ulteriormente la salute delle ossa.

Legumi

Essendo una fonte di proteine ​​vegetali, fibre e una serie di micronutrienti, i legumi possono essere una parte importante di una dieta per aiutare con i sintomi della menopausa. I fagioli neri, i ceci e altri tipi di legumi sono ricchi di fibre, che aiutano a regolare i livelli di glucosio nel sangue e potrebbero ridurre il rischio di diabete di tipo 2 come parte di un piano alimentare equilibrato.

Soia

Gli alimenti a base di soia, che includono tofu, edamame e latte di soia non zuccherato, sono fonti vegetali di proteine ​​di alta qualità ottenute dall'umile seme di soia. Ma ciò che rende gli alimenti a base di soia importanti per coloro che soffrono dei sintomi della menopausa sono i fitoestrogeni, o estrogeni vegetali, che contengono.

Frutta secca

Dalle noci ai pistacchi, la frutta secca fornisce una fonte di proteine ​​vegetali, grassi sani, fibre e antiossidanti. Anche se le noci sono ricche di grassi, mangiare un grammo di noci può effettivamente aiutarti a controllare il peso perché sono così soddisfacenti e possono aiutare a ridurre il desiderio di cibo.

Fitoestrogeni

I fitoestrogeni sono composti di origine vegetale, che hanno una struttura simile agli estrogeni umani e un'attività simile ma più debole. Si trovano negli alimenti e in forma più concentrata negli integratori. Gli integratori di fitoestrogeni vengono spesso commercializzati e scelti per combattere le vampate di calore.

Alimenti che contengono fitoestrogeni

I fitoestrogeni presenti naturalmente in alcuni alimenti sono meno concentrati rispetto agli integratori. I fitoestrogeni si trovano naturalmente in alcuni alimenti a base vegetale come:

  • Soia e prodotti a base di soia
  • Arachidi
  • semi di sesamo
  • Semi di lino
  • Ceci
  • Frutti di bosco
  • Orzo
  • Albicocche
  • Tè (verde e nero)

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.