MANGIARE BENE

Qual è il mese migliore per mettersi a dieta?

LEGGI IN 2'
Il mese migliore per iniziare la dieta è gennaio, i peggiori sono luglio e agosto

Tutti i mesi sono utili per iniziare una dieta, anche se alcuni sono più complicati di altri, perché potrebbero esserci eventi o ricorrenze. Gennaio è spesso visto come un nuovo inizio, un momento per prendere decisioni e provare cose nuove. Può essere un ottimo momento per iniziare una nuova dieta. Tuttavia, la situazione di ognuno è unica e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra. Considerare le tue circostanze e preferenze personali.

Uno  studio pubblicato su Obesity nel 2023 ha rilevato che le persone che iniziano il loro programma a gennaio tendono a sperimentare una perdita di peso significativamente maggiore e mostrano un impegno maggiore rispetto a coloro che iniziano in altri mesi. Dopo le indulgenze natalizie e quando le persone sono fresche nei loro buoni propositi per il nuovo anno, è stato il mese migliore per iniziare una dieta.

Decidere di iniziare una dieta non significa semplicemente scegliere un mese a caso e sperare per il meglio. Si tratta di trovare un piano e un orario che funzioni per te e si adatti comodamente al tuo stile di vita. Le considerazioni pratiche sono essenziali per garantire che il tuo viaggio verso uno stile di vita più sano sia realistico e sostenibile. Ad esempio, le variazioni stagionali offrono l'opportunità di diversificare i pasti, con prodotti freschi e locali che forniscono varietà nutrizionale e sapore migliorato.  I due mesi peggiori per mettersi a dieta sono stati agosto e luglio.

Si consiglia poi di iniziare sempre di lunedì. Attenzione, però a non sprecare tutte le energie all’inizio per raggiingere il weekend perdendo la motivazione. La chiave per cambiare è ricominciare da capo al pasto successivo o la mattina dopo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.