SALUTE

6 metodi per ritardare il ciclo mestruale

LEGGI IN 2'
La gestione del ciclo mestruale va affidata a un ginecologo, che potrebbe proporre alcuni metodi efficaci per migliorare la frequenza del ciclo.

Ritardare, interrompere, saltare il ciclo mestruale. La gestione del periodo è complessa per molte donne e va affrontata con l’aiuto di un ginecologo.  Non è consigliabile interrompere il ciclo mestruale con acqua salata, acqua con aceto, pillola del giorno dopo o ibuprofene, poiché questi metodi non hanno dimostrato scientificamente la loro efficacia e possono essere dannosi per la salute.

Anche se non esiste un modo sicuro o efficace per interrompere immediatamente il ciclo mestruale o per interromperlo una volta che è già iniziato, esistono modi per modificarne i tempi di gestioni. E sono:

Pillola anticoncezionale. Se prendi la pillola anticoncezionale, puoi ritardare il ciclo mestruale di un ciclo completo, evitando così le mestruazioni per un mese.

Uso continuativo della pillola anticoncezionale. L'uso continuo della pillola anticoncezionale può impedire il ciclo mestruale per diversi mesi, poiché mantiene alti i livelli di progesterone ed estrogeni e impedisce la perdita del rivestimento dell'utero.

IUD ormonali. Uno IUD ormonale, riduce la quantità di sangue perso durante un ciclo mestruale e, in alcuni casi, può arrestare del tutto il sanguinamento. Ciò accade a causa dell'ormone tipicamente presente negli IUD chiamato levonorgestrel, che funziona in modo molto simile al progesterone (un ormone prodotto dalle ovaie).

Iniezioni contraccettive. Un'iniezione contraccettiva che contiene progesterone può ridurre significativamente e persino prevenire completamente il sanguinamento mestruale. Queste iniezioni vengono solitamente somministrate ogni tre mesi.

Impianti contraccettivi. Un impianto contraccettivo applicato a livello sottocutaneo rilascerà continuamente progesterone, che fa sì che il corpo abbia livelli ormonali elevati. Ciò ridurrà il sanguinamento mestruale e può anche prevenire il ciclo.

Puoi interrompere il ciclo prima del rapporto sessuale? Non è possibile interrompere le mestruazioni per fare sesso, a meno che non si stia assumendo la pillola anticoncezionale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.