Il microonde è una grande protagonista delle cucine. Si usate per tutto: per riscaldare, per scongelare, per cuocere. Ma fanno male o si possono utilizzare senza paura? Sono sicure da usare e non c'è davvero alcuna prova che le radiazioni nelle microonde siano dannose per la salute, secondo GoodRx Health .
Quindi, mentre il cibo nel microonde è perfettamente sicuro (a patto che non si utilizzi un contenitore adeguato), potresti essere curioso di sapere se il riscaldamento o anche la cottura del cibo nel microonde ha un impatto sul suo valore nutrizionale e la risposta potrebbe sorprendere.
A meno che tu non stia consumando cibi crudi, qualsiasi metodo di cottura causerà una scomposizione dei nutrienti. Forse, sorprendentemente, la cottura a microonde, a differenza di altri metodi come la tostatura o l'ebollizione, ha meno probabilità di danneggiare i nutrienti di un alimento.
Ciò è dovuto principalmente al fatto che il cibo nel microonde richiede meno tempo rispetto ad altri metodi di cottura. Per farti degli esempi pratici: quando i broccoli vengono bolliti in acqua, perdono glucosinolato, un composto che combatte il cancro, secondo Harvard Health . Quando vengono cotte al vapore, anche nel microonde, le crocifere tendono a trattenere più glucosinolati. Allo stesso modo, la cottura a microonde consente una maggiore ritenzione di vitamina C nelle verdure rispetto ad altri metodi di cottura, come l'ebollizione, a causa del minor contatto con l'acqua e della cottura a temperature più basse.
Quando sei a corto di tempo e vuoi finire alcuni avanzi o cuocere rapidamente alcune verdure nel microonde per un contorno veloce, puoi usarlo con tranquillità sapendo che non perderai nutrienti.
Condividi