La risposta del corpo agli agenti stressanti è molto importante: è un meccanismo di difesa, che fornisce una energia per scappare dal pericolo o per reagire bene sotto pressione (pensa alla paura di un esame). Lo stress cronico, di contro, può fare molto male alla salute. Non aiuta né favorisce la guarigione di nessuna malattia, non permette di superare delle prove importanti, ma anzi può scatenare:
- Depressione e altri problemi di salute mentale. Il motivo esatto per cui alcune persone sperimentano depressione e ansia come disturbi clinici dell'umore e altre no è ancora sconosciuto. Tuttavia, la ricerca dimostra che lo stress cronico non gestito è collegato a gravi disturbi mentali come ansia e depressione.
- Insonnia. Si rischia di non dormire di notte, sentendosi più stanchi, affaticati e meno concentrati di giorno.
- Malattie cardiovascolari. Lo stress cronico è da tempo associato a un peggioramento della salute cardiaca. Parte della risposta allo stress è un battito cardiaco più veloce e una costrizione dei vasi sanguigni (o vasodilatazione per alcuni muscoli scheletrici per aiutare il corpo a muoversi in una risposta di lotta o fuga), grazie agli ormoni dello stress (adrenalina, noradrenalina e cortisolo). Se il corpo rimane in questo stato per molto tempo, come nello stress cronico, il cuore e il sistema cardiovascolare possono essere danneggiati.
- Raffreddore comune. Lo stress può anche indebolire la funzione immunitaria, il che può renderti più suscettibile a malattie infettive come il raffreddore.
- Malattie gastrointestinali. Lo stress può influenzare la motilità gastrointestinale, aumentando le probabilità di sindrome dell'intestino irritabile, condizioni infiammatorie intestinali, reflusso gastroesofageo, stitichezza , diarrea e disagio.
- Dolore cronico. Alcune condizioni di dolore cronico come l'emicrania e il dolore lombare possono essere causate, innescate o peggiorate quando i muscoli del corpo si irrigidiscono.
La buona notizia è che ci sono molti modi efficaci per gestire lo stress, tra cui yoga e mindfulness. Questi tipi di interventi non annullano o cambiano la situazione che sta causando stress (problemi finanziari, una discussione in famiglia o un programma fitto di impegni), ma possono rieducare la risposta del sistema nervoso centrale del corpo e ridurre tale risposta se è stata innescata.
Condividi