Le mestruazioni possono essere scarse o abbondante, a seconda del periodo. Come mai? Esistono una serie di condizioni che possono favorire sanguinamenti o dolori più intensi del solito. Ecco alcune cause:
- Squilibrio ormonale. Ciò include la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), l'obesità, l'insulino-resistenza e problemi alla tiroide.
- Polipi. Il sanguinamento pesante o prolungato può anche essere causato da piccole escrescenze benigne sul rivestimento dell'utero. Questi sono chiamati polipi uterini.
- Disfunzione delle ovaie. Se le ovaie non rilasciano un uovo durante un ciclo mestruale (anovulazione), non producono l'ormone progesterone, come farebbe durante un normale ciclo mestruale. Ciò può quindi causare uno squilibrio ormonale e portare a menorragia.
- Adenomiosi. Quando le ghiandole dell'endometrio si incastrano nel muscolo uterino, provoca l'adenomiosi. Questo spesso porta anche a forti emorragie e periodi dolorosi.
- Fibromi uterini. I tumori non cancerosi (benigni) dell'utero compaiono durante gli anni fertili di una donna e possono portare a sanguinamento mestruale più pesante o prolungato.
- Dispositivo intrauterino (IUD). È noto che il dispositivo intrauterino non ormonale, utilizzato per il controllo delle nascite, causa effetti collaterali come la menorragia. Quindi, i medici consiglierebbero opzioni contraccettive alternative.
- Complicazioni di gravidanza.
- Cancro. L'eccessivo sanguinamento mestruale può essere causato da cancro uterino e cancro cervicale.
- Disturbi emorragici ereditari. Disturbi della coagulazione come la malattia di Von Willebrand è una condizione in cui un importante fattore di coagulazione del sangue è carente o compromesso.
- Farmaci. Farmaci antinfiammatori, farmaci ormonali come estrogeni e progestinici e anticoagulanti possono contribuire a sanguinamento mestruale pesante o prolungato.
Condividi