SALUTE

5 motivi per cui ti scappa la pipì di notte

LEGGI IN 2'
Alzarsi di notte e andare in bagno è il tormento di molte donne che non riescono a riposare bene

Alzarsi per fare la pipì è oggettivamente fastidioso, perché interrompe il sonno e il riposo.  Per capire come fermare questo piccolo disturbo è bene comprendere quale sia la causa.

Stai bevendo troppa acqua prima di andare a letto. Sì, questo è super ovvio, ma alcune persone non si rendono conto di quanta H2O stanno ingoiando nelle ore prima di andare a letto e di come quel fluido possa disturbare il loro sonno.

Stai bevendo alcol o caffeina troppo vicino all'ora di andare a dormire. Sia l'alcol che la caffeina possono aumentare la produzione di urina. Si consiglia di eliminare tutta la caffeina, incluso il tè, dopo le 18.

Hai un problema ormonale. Con l'invecchiamento si verifica una naturale perdita di ormone antidiuretico. Questo ormone aiuta i reni a controllare i loro livelli di fluidi. Meno ormone hai, più fai pipì. Questa naturale perdita di ormoni di solito inizia intorno ai 40 anni, ma spesso diventa evidente molto più tardi, durante i 60 o 70 anni.

Hai un'infezione. Se sei una donna e hai eliminato i trigger di pipì "autoinflitti" sopra menzionati, il colpevole più probabile è un'infezione del tratto urinario. La minzione potrebbe essere accompagnata da bruciore, gocciolamento o disagio.

Le tue gambe sono gonfie. Se hai i piedi o le gambe gonfie, una condizione nota come edema, quella ritenzione di liquidi nella parte inferiore del corpo può farti fare pipì molto quando ti sdrai. Tutto quel liquido nelle gambe deve andare da qualche parte, e questo aumenta la produzione di urina. La soluzione: solleva le gambe un paio d'ore prima di andare a letto. Ciò aiuterà il fluido nella tua metà inferiore a scorrere verso l'alto, e quindi ti permetterà di fare pipì prima di metterti a letto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.