IGIENE ORALE

Ogni quanto cambiare le testine dello spazzolino elettrico?

LEGGI IN 2'
Come lo spazzolino, anche le testine dello spazzolino elettrico vanno cambiate.

Il dentista consiglia sempre di cambiare spesso lo spazzolino da denti, almeno ogni 2-3 mesi, se non di più a seconda dell'usura delle spazzole. Sicuramente, anche se si usa il modello elettrico, dobbiamo tenere in considerazione che andrebbe seguito lo stesso consiglio che si dà per lo strumento classico che si utilizza per l'igiene orale. Ovviamente non tutto lo spazzolino, altrimenti sarebbe una spesa troppo grossa. Ogni quanto cambiare le testine dello spazzolino elettrico?

Cambiare lo spazzolino tradizionale ogni 2-3 mesi è una buona abitudine da seguire sempre. Non è così, invece, per la testina dei modelli elettrici, che si usano oggi per una migliore e corretta igiene orale. Ci dimentichiamo di farlo, non consideriamo il fatto che sia indispensabile questo cambio oppure crediamo, in modo sbagliato, che la testina sia in grado di durare più a lungo. Le tempistiche, invece, sono le medesime.

Ogni 2-3 mesi dovremmo cambiare la testina del nostro spazzolino elettrico, così come dovremmo scegliere dei modelli giusti per la nostra dentatura e per prenderci cura del nostro sorriso in modo sempre adeguato. Le setole sono esposte a usura: uso dopo uso si possono consumare e sfilacciare, proprio come quelle degli spazzolini tradizionali. Rovinandosi, sono meno efficaci, perché rimuovono meno placca.

Per questo motivo dobbiamo sostituire ogni 2-3 mesi la testina dello spazzolino elettrico. Non costano tantissimo, dal momento che la spesa maggiore è per la base, non per la parte superiore che si usa per spazzolare i denti. Per la sostituzione basta seguire le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo solitamente presente nelle confezioni del prodotto. Alcuni di questi contengono al loro intero già un paio di testine di ricambio. Mentre altri hanno un sistema di alert che ci avvisa quando è ora di cambiare la testina. Così da non avere paura di dimenticarsi di compiere questo importante gesto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.